IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Record mondiale in efficienza delle celle solari a film sottile

Record mondiale in efficienza delle celle solari a film sottile

SOLAR FRONTIER

Ottenuta un'efficienza di conversione del 22,3% in una cella di 0,5 cm che utilizzava tecnologia CIS

In un'analisi condotta congiuntamente con l’organizzazione per lo sviluppo di nuove fonti d’energia e tecnologie industriali (NEDO) del Giappone, Solar Frontier ha ottenuto un’efficienza di conversione del 22,3% in una cella di 0,5 cm² che utilizzava tecnologia CIS, stabilendo così un nuovo record mondiale con un incremento dello 0,6% sul precedente record delle celle solari a film sottile. Il dato è stato verificato all'Istituto indipendente Fraunhofer, il maggiore centro di ricerca applicata d’Europa.

Molto soddisfatto Satoru Kuriyagawa, Chief Technology Officer di Solar Frontier che ha commentato: "Per Solar Frontier si tratta di un risultato di cui andar fieri e di un progresso significativo per la nostra tecnologia CIS. È stata la prima volta che questa tecnologia ha superato il limite del 22%, un livello non ancora superato da nessun’altra tecnologia basata sul film sottile o sul silicio multi-cristallino. “Quest’ultimo risultato ci avvicina di un ulteriore passo al raggiungimento dell’obiettivo di lungo termine di Solar Frontier, ossia il superamento del 30% di efficienza mediante la tecnologia CIS”.

Solar Frontier ha creato la cella applicando lo stesso processo di spruzzamento catodico-selenizzazione usato nella produzione di massa. In futuro ciò le consentirà di applicare gli ultimi progressi in tutti i suoi stabilimenti di produzione. L'azienda ha fatto sapere che quando inizierà la produzione commerciale nello stabilimento Tohoku di imminente realizzazione a Miyagi, in Giappone, verranno utilizzate le linee più avanzate di Solar Frontier per produrre moduli con il 14,7% di efficienza.

Atsuhiko Hirano, CEO di Solar Frontier ha commentato “Solar Frontier è orgogliosa di essere un leader tecnologico nel settore dell’energia solare”, ha affermato . “L’incremento dell’efficienza di conversione è un componente chiave per la riduzione dei costi d’esercizio dell’energia solare per proprietari di case e aziende”.

 

Richiedi informazioni su Record mondiale in efficienza delle celle solari a film sottile

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI
Altri articoli riguardanti SOLAR FRONTIER