IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Solarelit firma un impianto sperimentale utilizzando 4 diverse tecnologie fotovoltaiche

Solarelit firma un impianto sperimentale utilizzando 4 diverse tecnologie fotovoltaiche

SOLARELIT

Solarelit srl ha realizzato un innovativo impianto fotovoltaico sullo stabilimento dell'azienda Socomec in provincia di Vicenza, con diverse tecnologie di moduli di potenza pari a 188,224 kWp.
L'impianto rappresenta una sperimentazione  che permetterà di studiare la produzione delle diverse tipologie di moduli  collocati  nelle medesime condizioni ed è stato progettato in modo da produrre energia elettrica da auto-consumare e/o immettere in rete, in caso di eccedenze. 
L'impianto consentirà la produzione di corrente elettrica per un totale di circa 196.000 kWh per il primo anno e contemporaneamente una riduzione delle emissioni di CO2 pari a circa a 109.760 kg/anno.
 
Scheda tecnica:
• dimensioni di copertura: 1.950 m²;
L'impianto solare fotovoltaico presenta 4 tecnologie fotovoltaiche differenti, nelle seguenti modalità:
• SHED 1 - 29,184 kWp realizzati con 228 moduli Sharp NA-F128(G5) Micromorph: struttura tandem composta da un film di silicio amorfo e uno microcristallino con efficienza stabilizzata. Questa struttura assorbe non solo la parte visibile ma anche i componenti invisibili dello spettro solare e porta a una effettiva utilizzazione dello spettro solare.
• SHED 2 - 36,96 kWp realizzati con 176 moduli SPR-210-WHT SUNPOWER. Utilizzando 72 celle solari con tecnologia back-contact, il modulo fotovoltaico SunPower 210 fornisce un'efficienza di conversione totale del 16,9%. Il coefficiente ridotto di tensionetemperatura del modulo e le eccezionali prestazioni in condizioni di bassa luminosità garantiscono una produzione energetica eccezionale per watt di picco di potenza.
• SHED 3: 40,8 kWp realizzati con 170 moduli HIP-240HDE4 SANYO .
Tutti i moduli della serie Sanyo HIP sono equipaggiati con la nuova tecnologia HIT. La cella solare Sanyo HIT (eterogiunzione con film sottile intrinseco) consiste in wafer di silicio monocristallino ibrido con silicio amorfo. Il moderno processo di produzione permette la fabbricazione di celle solari con il più alto livello di efficienza ed elevata produzione di energia. La serie Sanyo HIP-HDE impiega celle solari HD-HIT, che sfrutta ottimamente il materiale grezzo di silicio, grazie al loro design geometrico a forma di nido d'ape (Honeycomb).
• SHED 4-5: 66,80 kWp realizzati con 304 moduli Sharp ND- F230(A1) Poly
Alte prestazioni del modulo fotovoltaico fatto con celle di silicio policristallino da 156,5 mm con efficienza del modulo fino al 14% e speciale trama della superficie della cella per aumentare il rendimento.
• TRACKER: 14,40 kWp realizzati con 60 moduli HIP-240HDE4 SANYO
• 2 inseguitori solari realizzati con 60 moduli a tecnologia HIT che permetteranno di testare le apparecchiature simulando le fasi stagionali e giornaliere, osservare le prestazioni, l'innovazione, l'efficacia, l'affidabilità e la tecnologia delle soluzioni Socomec,  ridurre le emissioni, nel pieno rispetto della politica ambientale. 
 
L'impianto fotovoltaico sarà suddiviso in due sezioni: la prima sarà parzialmente integrata architettonicamente, realizzata complanare alla falda del tetto orientata verso Sud, con uno scostamento di 5° gradi verso Ovest, e presenterà un'inclinazione dei moduli fv di circa 14° gradi. La seconda sezione sarà posizionata su n.2 Tracker con controllo astronomico a due assi.
Già conosciuta nel settore per la sua attenzione all'ambiente, Socomec, che in Italia produce Inverter fotovoltaici e UPS, ha scelto per la realizzazione dell'impianto Solarelit srl azienda specializzata nella implementazione realizzazione di impianti fotovoltaici "chiavi in mano", da sempre attenta nel creare una perfetta integrazione tra tecnologia "a zero impatto" e contesto ambientale.

Richiedi informazioni su Solarelit firma un impianto sperimentale utilizzando 4 diverse tecnologie fotovoltaiche

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI