IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > SOLARSPOT International®: il lucernario tubolare che illumina naturalmente

SOLARSPOT International®: il lucernario tubolare che illumina naturalmente

SOLARSPOT

La luce solare è più economica e più sana di quella artificiale, garantisce infatti sensazione di maggior comfort, percezione dei veri colori senza distorsioni cromatiche, regolazione dei cicli biologici e indubbi vantaggi psico fisici. Partendo da questo presupposto SOLARSPOT International® presenta Solarspot®, un innovativo lucernario tubolare, 100% "Made in Italy", ad alta efficienza per l'illuminazione naturale degli spazi chiusi.
Si tratta di un sistema tecnologicamente avanzato, eco-compatibile ed ecosostenibile in grado di ridurre l'impiego eccessivo di energia elettrica per illuminazione diurna, l'inquinamento atmosferico e le emissioni di CO2.
Solarspot®, si adatta alle diverse esigenze costruttive, può infatti essere utilizzato in edifici multipiano, ambienti domestici di piccole e medie dimensioni, edifici industriali e commerciali, progetti polifunzionali, scuole o ospedali. L'impatto a livello estetico-architettonico è minimo grazie ai  diametri ridotti.
E' interessante notare che il sistema integra e completa la funzione svolta dalla finestra, essendo per lo più installato in posizione zenitale (verticale) consente infatti una diffusione conica molto ampia del flusso luminoso, risultato che invece le normali finestre non riescono a raggiungere. Inoltre Solarspot® può essere installato anche nelle stanze in cui le finestre non sono realizzabili, permettendo quindi di far arrivare luce naturale che altrimenti mancherebbe completamente.
 
Grazie ai vantaggi garantiti dal sistema come il risparmio energetico per illuminazione e climatizzazione, la riduzione dell'inquinamento e dei costi di manutenzione degli impianti elettrici, il benessere visivo dei lavoratori e il periodo di ammortamento dell'investimento mediamente breve, sono  sempre più diffusi centri commerciali, fabbriche, magazzini di stoccaggio merci, centri di distribuzione, showroom, istituti bancari, il cui illuminamento naturale diurno è garantito dal Solarspot®, con l'aggiunta, in alcuni casi, di lampade elettriche automaticamente regolabili (della serie T5), per conseguire il più alto livello di risparmio energetico (fino al 70%).
Clicca qui per vedere alcuni esempi di realizzazioni

Caratteristiche del sistema SOLARSPOT®
Il lucernario tubolare Solarspot® illumina gli ambienti, captando la luce solare, trasportandola in un condotto tubolare e distribuendola all'interno delle stanze, attraverso un diffusore translucido, disponibile in molte finiture, posizionato a soffitto o a parete. Il tutto con notevoli risparmi energetici e limitando la trasmissione di calore, i locali infatti non vengono riscaldati con calore solare diretto come invece avviene con i lucernari tradizionali.
Più precisamente la cupola è realizzata in acrilico, un materiale di massima trasparenza e resistenza, protetto contro l'azione dannosa dei raggi UV e dei raggi infrarossi (Solarspot® infatti non trasmette calore), in grado di captare la luce naturale nella sua componente diretta (luce del sole - cielo sereno) e soprattutto in quella diffusa (cielo nuvoloso).
Il sistema ottico inserito nella cupola, RIR®, cuore pulsante del sistema, orienta l'ingresso del flusso luminoso all'interno del tubo di nuova generazione, ne migliora gli angoli di entrata, affinché tutta la luce proveniente dalla volta celeste possa essere captata garantendo così la massima efficienza al lucernario tubolare.

Il diffusore prescelto, a seconda della qualità e della forma - esistono ben 9 finiture differenti, 5 rotonde e 4 quadrate - contribuisce a diffondere in maniera conica e più ampia possibile il flusso luminoso precedentemente convogliato all'interno del tubo.
Gli alti livelli di rendimento del sistema Solarspot® sono resi possibili dalla tecnologia su cui si basa il trasporto vero e proprio della luce, ovvero il tubo riflettente. Realizzato in Vegalux®, un materiale nato da una stretta e sempre più forte collaborazione tra SOLARSPOT International Srl e 3M, leader mondiale nella produzione di film riflettenti, questo tubo è caratterizzato da un'altissima efficienza di trasmissione del flusso luminoso, con una riflettività speculare nella banda visibile prossima al suo valore assoluto e stimata nell'ordine del 99,5%.
Grazie all'utilizzo del Vegalux®, Solarspot® è in grado di realizzare percorsi lunghi e complessi, un tempo ritenuti inarrivabili e l'efficienza del sistema nella sua totalità è tale per cui anche a  grandi distanze dal captatore (cupola) la quantità di luce trasmessa è elevatissima.
Ogni tratto del condotto tubolare di Solarspot® è realizzato con lo stesso efficientissimo materiale, sia esso rettilineo (tubi da 20 cm a 120 cm) o curvilineo (curve da 0-30° e da 0-90°); ciò consente di attraversare diversi livelli di una costruzione per illuminare naturalmente anche a grandi distanze dal tetto, arrivando fino a garage e parcheggi.
Il fatto di realizzare un percorso in orizzontale piuttosto che in verticale non comporta alcun cambiamento nell'efficienza di trasmissione luminosa, ridotta esclusivamente (e comunque in minima quantità) da due elementi: lunghezza del condotto e presenza di curve.
I supporti rigidi di tipo inclinato o piano sono realizzati in alluminio o in polipropilene e sono utilizzabili da soli oppure insieme all'adattatore universale Proteo® che permette di installare facilmente Solarspot® sui tetti in tegola, e in tutti i casi di coperture con lamiere corrugate e lastre ondulate.

Il sistema Solarspot®,  viene installato sulle coperture utilizzando una vasta varietà di raccordi. Ai diametri di captazione già disponibili di 250, 375, 530 e 650 mm è stato recentemente aggiunto il SOLARSPOT D 900mm, l'apparecchio di maggiori dimensioni della serie in grado di illuminare naturalmente gli edifici di grandi dimensioni o che richiedano lunghissimi percorsi. 

Richiedi informazioni su SOLARSPOT International®: il lucernario tubolare che illumina naturalmente
Copertura Banca, Tahiti
In questa e nella successiva immagine esterno e interno della realizzazione Euresped di Tavazzano
Vista esterna, scuola sotterranea in Ungheria

TEMA TECNICO:

Illuminazione

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO