Bonus del 55%, aggiornata la guida Ance

L'Ance ha provveduto ad aggiornare la "Guida alle agevolazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica", che tiene conto delle disposizioni contenute nell`art 29, comma 6, del Decreto Legge 29 novembre 2008 n. 185 (cd. Decreto anticrisi), convertito, con modificazioni, nella Legge 28 gennaio 2009, n.2.
In particolare, il DL 185/2008 prevede:
• che per le spese sostenute a partire dall'1/01/09, i contribuenti interessati ad usufruire della detrazione devono inviare all'Agenzia delle Entrate apposito Modello di Comunicazione, secondo i termini e le modalità previsti dal Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 6 maggio 2009, Protocollo n.57639/2009;
• l'obbligo, in capo al contribuente, di ripartire la detrazione in cinque rate annuali di pari importo (resta ferma la possibilità per il contribuente, relativamente alle spese sostenute nel 2008, di ripartire la detrazione in un numero da 3 a 10 quote di pari importo); 
• la modifica del DM 19 febbraio 2007, al fine di semplificare le procedure e di ridurre gli adempimenti amministrativi a carico dei contribuenti.
La Guida redatta dall'ANCE è aggiornata, altresì, con i chiarimenti forniti in materia dall'Agenzia delle Entrate nel corso dell`ultimo anno, tra cui:
• la R.M. n.303/E del 15 luglio 2008, che chiarisce l'inapplicabilità dell'agevolazione nell'ipotesi di interventi di riqualificazione energetica su beni merce;
• la R.M. n.340/E del 1 agosto 2008, riferita all'esclusione dell'agevolazione per gli immobili locati a terzi e a quelli locati da società immobiliari.
L'Appendice alla Guida raccoglie, invece, tutte le disposizioni normative ed i documenti di prassi emanati, in materia, dall'Agenzia delle Entrate.
 

Bonus del 55%, aggiornata la guida Ance 1
Scarica la Guida Ance

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Normativa, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange