IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Nuovo test del TÜV Rheinland: i moduli fotovoltaici SOLON sono particolarmente resistenti all'ammoniaca

Nuovo test del TÜV Rheinland: i moduli fotovoltaici SOLON sono particolarmente resistenti all'ammoniaca

SOLON

28/04/2011

Tutte le serie di moduli SOLON attualmente disponibili hanno superato il nuovo test dell'ammoniaca del TÜV Rheinland. Questo  risultato sottolinea l'eccellenza, in termini di qualità, dei prodotti SOLON, rendendoli particolarmente adatti all'impiego negli impianti fotovoltaici delle aziende agricole, dove l'ammoniaca prodotta dal bestiame interagisce sui moduli causandone la corrosione. SOLON è una delle prime aziende ad aver superato questo test con successo.
Recentemente messo a punto dal TÜV Rheinland nel rispetto della norma IEC 62 716 Ed.1, questo metodo di prova è molto più rigoroso rispetto ai test adottati finora e prevede l'esposizione dei moduli a condizioni estreme, per un periodo di 20 giorni. L'ammoniaca, in concentrazione di 6.667 ppm, agisce ad una temperatura di 40°C e un'umidità relativa del 100%, alternata ad una temperatura di 23°C e un'umidità relativa del 75%.
"Sui tetti degli edifici agricoli, l'inquinamento da ammoniaca può essere elevato se i moduli fotovoltaici si trovano in prossimità di impianti di ventilazione o sono integrati nel tetto" afferma Jörg Althaus, responsabile delle procedure di collaudo presso il Centro di collaudo per tecnologie fotovoltaiche del TÜV Rheinland di Colonia. In presenza di un elevato tasso di umidità, questa esposizione può costituire un problema, in quanto favorisce la formazione di una condensa altamente corrosiva che riduce l'efficienza e accelera l'invecchiamento precoce dei moduli. E' proprio questo il caso simulato dal TÜV Rheinland, che prende in esame il rendimento e il comportamento dei vari materiali, nonché l'isolamento e le caratteristiche di sicurezza. Tutti i moduli SOLON sottoposti al test hanno superato la prova: risultato che garantisce, in termini di rendimento e sicurezza, la loro resistenza per decenni alle tipiche condizioni delle aziende agricole.

Richiedi informazioni su Nuovo test del TÜV Rheinland: i moduli fotovoltaici SOLON sono particolarmente resistenti all'ammoniaca

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI
Altri articoli riguardanti SOLON
28/01/2014 Solon a Invex 2014