Enea e l’efficienza energetica in Sicilia

Uffici Energia, dotati di strumentazioni tecnologicamente avanzate e di elevate competenze tecniche presso ogni Provincia della Sicilia, collegati in rete tra loro: e' questo uno dei principali risultati del programma Sicenea, finanziato dall'assessorato regionale all'Industria della Regione Siciliana e realizzato da Enea per promuovere l'efficienza energetica e l'uso delle fonti rinnovabili.

Una serie di workshop, in programma dal 17 al 26 giugno a Ragusa, Messina, Catania, Siracusa, Caltanissetta, Agrigento, Trapani, costituiscono il primo momento di incontro con i nuovi Uffici Energia provinciali, pensato per far conoscere questa realta' a livello locale, e sottolinearne le potenzialita' ed il supporto che potranno fornire alle specifiche realta' territoriali e a quanti operano nel settore dell'energia.
Il tema scelto per gli incontri e' quello dell'efficienza energetica negli edifici, settore dove e' forte l'impegno di Enea.

Durante i workshop saranno date aggiornate indicazioni sulla certificazione energetica degli edifici, obbligatoria a partire dal primo luglio 2009, sulle detrazioni IRPEF del 55%, nonche' sulle altre incentivazioni nazionali e regionali, comprese quelle relative all'utilizzo dell'energia solare termica e fotovoltaica nelle case. Inoltre, verranno fornite informazioni sull'esecuzione di diagnosi energetiche e informazioni ed esempi sugli edifici a zero emissioni.
I tecnici delle province siciliane addetti agli Uffici Energia, che hanno seguito il programma di formazione messo a punto per loro dall'Enea, potranno fornire contributi qualificati in materia di gestione e manutenzione degli edifici e degli impianti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile, Certificazione energetica degli edifici, Formazione professionale, Incentivi e finanziamenti agevolati, Solare fotovoltaico, Solare termico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange