IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Un unico interlocutore per fotovoltaico ed efficienza energetica

Un unico interlocutore per fotovoltaico ed efficienza energetica

SOLON

Solon inaugura la nuova divisione dedicata all'efficienza energetica

Nasce all’interno di Solon, azienda specializzata nella progettazione, nello sviluppo e nell’installazione di sistemi fotovoltaici in tutto il mondo, la nuova divisione aziendale dedicata all’efficienza energetica che raggruppa al suo interno ingegneri, progettisti ed esperti del settore.
Abbiamo chiesto a Nicola Miola, Direttore Divisione Efficienza Energetica di SOLON, i motivi di questa nuova sfida e gli obiettivi futuri dell'azienda.

Mi sembra che la filosofia di Solon sia quella di offrire sempre di più un “sistema” in grado di rispondere a tutte le esigenze del mercato. Dalla progettazione di sistemi fotovoltaici alla gestione di interventi volti a diminuire i consumi energetici. E’ questo l’obiettivo della nuova sfida aziendale, offrire ai clienti un unico interlocutore?
"Si, l’obiettivo di Solon è proprio quello di fungere da interlocutore unico capace di offrire al Cliente soluzioni a 360°, innestando nel filone della tecnologia fotovoltaica quello dell’efficienza energetica nei suoi molteplici settori applicativi di intervento, dal mondo dell’industria al terziario fino al residenziale, al pubblico alla sanità, all’agricoltura, all’ospitalità, alla ristorazione e molti altri".

Le due divisioni aziendali – fonti rinnovabili ed efficienza energetica – collaboreranno?
"Solon conta diverse business unit che hanno sempre operato nel mondo delle FER e che in vent’anni hanno acquisito grande esperienza e khow how in questo campo. Un vasto patrimonio che oggi si pone alla base delle attività della nuova divisione la quale studia soluzioni ad hoc per ciascun Cliente per utilizzare al meglio l’energia primaria, nel rispetto delle condizioni di confort e assicurando benefici all’ambiente in termini di riduzione delle emissioni di CO2 equivalente".

Quali sono le opportunità legate all’efficienza energetica?
"Le soluzioni studiate per i nostri Clienti offrono loro la grande opportunità di generare risparmio in termini economici, energetici e ambientali. Opportunità che concretamente si traducono per noi in aumento del volume del fatturato. A partire dal mercato italiano con l’obiettivo di declinare il modello anche a molti Paesi esteri".

Di cosa si occuperà principalmente la Divisione Efficienza Energetica?
"Sul fronte dell’Efficienza Energetica Solon opera in qualità di Esco vantando un organico  particolarmente strutturato che include esperti nella gestione dell’energia, ingegneri elettrici e termo tecnici. Questo team si occupa di una vasta serie di attività che vanno dall’audit energetico degli edifici alla progettazione, realizzazione, conduzione, manutenzione e riqualificazione degli impianti con l’obiettivo di conseguire l’efficienza energetica e la tutela ambientale".

Qual è il vostro utente principale?
"In primis il settore industriale e terziario. Segue il mondo del residenziale".

"A livello nazionale, quali sono secondo lei gli strumenti indispensabili per promuovere davvero l’efficienza energetica?
"A parità di importanza: annoverare una rete di esperti e consulenti di tecnologie e di energia, vantare partnership di rilievo con primari fornitori di tecnologie, operare in qualità di Esco ed essere dotati di tutta la strumentazione (hardware e software) necessaria alla diagnosi preliminare delle tipologie e delle modalità dei consumi del Cliente".

Assisterete i vostri clienti anche negli aspetti burocratici? Per esempio per quanto riguarda i certificati bianchi?
"Si, attraverso un dipartimento aziendale specializzato negli iter autorizzativi e in quelli legati all’ottenimento di incentivi in conto capitale o in conto esercizio/risparmio come i TEE (Titoli di Efficienza Energetica)".

a cura di Raffaella Capritti
Richiedi informazioni su Un unico interlocutore per fotovoltaico ed efficienza energetica
Nicola Miola

TEMA TECNICO:

Efficienza energetica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti SOLON
28/01/2014 Solon a Invex 2014