IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Innovativo impianto di illuminazione LED per un palazzetto dello sport

Innovativo impianto di illuminazione LED per un palazzetto dello sport

SONEPAR

28/12/2016

Grazie all'intervento di relamping realizzato da Sonepar Italia e Disano Illuminazione il Palazzetto dello Sport di Ragusa avrà un un risparmio energetico del 77%, costi di manutenzione azzerati e il 77% in meno di emissioni CO2

 

 

 

Il palazzetto comunale Palaminardi di Ragusa è stato oggetto di un intervento di relamping sviluppato dalla collaborazione tra Comune di Ragusa, Disano Illuminazione e Sonepar Italia.

L’intervento che ha previso la sostituzione dei 22 fari esistenti a tecnologia Ioduri della potenza di 2000w cadauno, con 32 fari a LED da 420w, permetterà in un periodo di tempo piuttosto breve di limitare i consumi energetici del 77%, garantendo inoltre di diminuire le emissioni di CO2 del 77% e assicurando un risparmio importante sui costi di manutenzione.

 

Le stime prevedono che nei prossimi 10 anni si arriverà a un risparmio complessivo del 70%.

Inizialmente la richiesta del Comune è stata quella di una semplice fornitura di componenti per la riparazione dei fari da 2000W ormai obsoleti.

Il progetto si è sviluppato attraverso un percorso di collaborazione tra i diversi attori, a un primo studio di valutazione energetica e calcolo economico specifico svolto da Disano Illuminazione che ha dimostratole potenzialità di risparmio delle nuove soluzioni a LED, è seguita l’intesa con l'amministrazione Comunale. Il Comune di Ragusa è particolarmente attento ai temi del risparmio energetico.


Sonepar Italia è un’azienda specializzata nella distribuzione di materiale elettrico, conta oltre 91 punti vendita su tutto il territorio italiano e 1.200 dipendenti. Il gruppo è ormai un punto di riferimento nel mercato della distribuzione di materiale elettrico, grazie alle competenze specialistiche acquisite e al servizio rivolto ai clienti che sono supportati nel trovare la soluzione più adatta a garantire la migliore efficienza energetica. 

TEMA TECNICO:

Illuminazione

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti SONEPAR