IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Efficienza e autonomia energetica alla portata di tutti

Efficienza e autonomia energetica alla portata di tutti

SONNEN

20/03/2018

In uno stand accogliente come il salotto di casa Sonnen ha presentato a MCE a professionisti, installatori e utenti, la nuova sonnenBatterie eco 9.43, elegante e super efficiente.

 

sistema di accumulo sonnenBatterie eco 9.43

 

Tra le novità apprezzate a Mostra Convegno Expocomfort che si è svolta settimana scorsa a Milano, vi proponiamo la nuova sonnenBatterie eco 9.43, evoluzione della precedente versione di cui ha mantenuto invariato il prezzo.

Il sistema di accumulo sonnen è abbinabile a un impianto fotovoltaico, ma anche a un impianto di cogenerazione, a un generatore eolico o a una pompa di calore.

 

Si tratta di un sistema modulare ed espandibile, con moduli compresi in un range tra 2,5 kWh e 15kWh di capacità, in grado di soddisfare le esigenze di diversi tipi di utenza, dal piccolo residenziale alle imprese. In questo caso infatti, si possono collegare più sonnenBatterie configurate come un gruppo in cascata, aumentando così la capacità e la potenza della sonnenBatterie, fino ad un massimo di 45 kWh.

 

 sonnenBatterie eco 9.43, efficienza e design

 

La sonnenBatterie eco 9.43 è bella da vedere e si integra con armonia ed eleganza nei diversi ambienti. Si caratterizza inoltre per efficienza e per la tecnologia al litio ferro fosfato, che la distingue dal resto del mercato; è certificata CEI 021 per ambienti domestici e garantita per 10 anni, pari a 10.000 cicli di ricarica, ovvero oltre 20 anni. Tra i plus è un prodotto all-in-one, pronto per essere installato, completo di elettronica, funziona come vero e proprio Energy Manager in grado di monitorare e ottimizzare in automatico anche i consumi di tutti gli elettrodomestici dell'abitazione.

100% di autonomia energetica

Il mercato dei sistemi di accumulo sta crescendo anche in Italia  in maniera molto importante e sonnen, che ha fatto il proprio ingresso nel nostro paese nel 2015, grazie ai propri sistemi è in grado di assicurare il 100% di autonomia energetica. 

 

Vincenzo Ferreri, Country General Manager dell'azienda, sottolinea infatti che la sonnenBatterie è già predisposta per le smart grid e per l'energy sharing, che in Germania sono già realtà, grazie all'applicazione di una normativa europea. L'azienda attraverso la sonnenCommunity, si propone infatti al cliente come unico e miglior fornitore di energia, in grado di soddisfare tutte le sue necessità in tema di approvvigionamento.

Si tratta di una vera trasformazione energetica che si basa sull'energy sharing tra proprietari di sonnenBatterie, che si scambiano tra loro l'energia prodotta in eccesso. Basti pensare che chi possiede un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo riesce ad avere circa il 75% di autonomia energetica, dovendo acquistare il restante 25% dalla rete a un prezzo più alto di quanto si riesca a vendere l'elettricità prodotta dal proprio sistema fotovoltaico. Con la sonnenCommunity invece si riesce ad avere il 100% di autonomia energetica.

Ma non solo, grazie alla presenza così numerosa di impianti fotovoltaici e di storage, le batterie sono utilizzate anche per la stabilizzazione della rete in caso di improvvise sottofrequenze, con un notevole risparmio di costi per eventuali interventi in infrastrutture, quantificabile per la Germania in circa 90 milioni di euro.

sonnen ha recentemente attivato nel paese una partnership con il gestore TenneT che prevede l'utilizzo dell'energia prodotta dalla Community per stabilizzare la rete, grazie a una soluzione blockchain. 

 sonnencommunity energia rinnovabile per tutti

Anche in Italia, che è attualmente il secondo mercato del gruppo sonnen, è attiva la sonnenCommunity, se si acquista una sonnenBatterie e si entra a far parte della "comunità sonnen", si può diventare indipendenti dai fornitori tradizionali azzerando completamente la propria bolletta elettrica. Anche se la normativa europea non è ancora stata recepita, sonnen ha infatti studiato un sistema innovativo per il nostro paese. Vincenzo Ferreri ci spiega infatti che per i possessori di una sonnenBatterie, sia un impianto nuovo che in retrofit, l'azienda si propone come utility, grazie alla partnership siglata con un fornitore di energia. In questo modo i clienti possono diventare indipendenti dai fornitori convenzionali di energia, azzerando completamente la bolletta elettrica grazie alla formula innovativa della sonnenFlat. "Infatti, una volta scaricata completamente la batteria, il consumo residuo di energia è comunque compreso all’interno dell’abbonamento alla sonnenCommunity, pertanto la bolletta residua viene completamente azzerata, sia nei costi variabili che in quelli fissi".

L’offerta per entrare a far parte della sonnenCommunity è stata prorogata al 31 marzo 2018.

Richiedi informazioni su Efficienza e autonomia energetica alla portata di tutti

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI