sonnenBatterie 10: energia pulita e a basso costo per tutti

sonnen ha presentato ai clienti e alla stampa alcune importanti novità: dalla sonnenBatterie 10, una piattaforma di prodotto più versatile che permetterà nuovi ambiti di applicazione, all’offerta sonnenFlat, al lancio della campagna televisiva su LA7. Un sistema di accumulo intelligente cui si affiancano servizi unici.

Nuova sonnenBatterie 10 ancora più efficienteIndice degli argomenti:

sonnen ha presentato nei giorni scorsi ai clienti e alla stampa specializzata la sonnenBatterie 10, decima versione della innovativa batteria al litio-ferro-fosfato cobalt free, presentata per la prima volta nel 2011, che si fa notare per efficienza, affidabilità, flessibilità  e durata.

La nuova piattaforma di prodotto permetterà, ha sottolineato Vincenzo Ferreri, Managing Director Italy, di scalare la presenza in nuovi mercati, grazie anche all’apertura che garantirà l’acquisizione di Shell, perché è un prodotto utilizzato e venduto con la medesima versione in tutti gli stati del mondo.

sonnenBatterie 10

La batteria assicura una capacità di accumulo flessibile e maggiore rispetto alle precedenti versioni, quasi raddoppiata per singolo prodotto: 11 kWh in un singolo cabinet, espandibile, se necessario, con un cabinet aggiuntivo, fino a 27,5 kWh per sistema.

Inoltre la maggior potenza nominale dell’inverter (fino a 4,6 kW) garantisce ottime prestazioni e che la carica/scarica segua sempre le necessità del cliente.

La sonnenBatterie 10 può essere utilizzata anche in applicazioni diverse, per esempio in abbinamento con i sistemi di ricarica intelligenti per veicoli elettrici.Nuova sonnenBatterie 10 ancora più efficienteSi tratta di un prodotto solido e molto competitivo che si può installare a muro, grazie al sistema Wallframe o appoggiare a terra.

Lateralmente non ci sono le ventole, la ventilazione infatti avviene per moto convettivo, dal basso verso l’alto. Può essere installata molto semplicemente da un solo tecnico.

Smart home ready

La sonnenBatterie 10 può essere collegata ai dispositivi elettronici e integrata in un sistema KNX trasformando in questo caso la casa in un sistema interconnesso di gestione dell’energia in grado di ottimizzare i consumi e, considerando anche le previsioni meteo, riesce a gestire in autonomia e in modo intelligente il processo di carica.

La tecnologia al litio-ferro-fosfato, assolutamente priva di cobalto, garantisce che la batteria sia sicura e di lunga durata.

Il modulo DC opzionale, a partire dal prossimo anno potrà essere abbinato al prodotto e renderà la nuova sonnenBatterie 10 non solo un sistema per il retrofit, ma anche Hybrid.Nuova sonnenBatterie 10 ancora più efficiente, applicazioni in cascata

Grazie alle modalità di manutenzione  da remoto e a prova di blackout sono più semplici e veloci anche gli eventuali interventi di assistenza.

Applicazioni del mercato “small business”

La nuova batteria permette di installare fino a 9 dispositivi in cascata, con una capacità fino a 247,5 kWh e una potenza istantanea di quasi 42 kW.

Grazie a questa caratteristica e a sonnenBatterie pro, il prodotto può essere utilizzato, oltre che in ambito residenziale, anche per applicazioni industriali e commerciali, unendo la praticità di un sistema modulare alla concretezza di una applicazione trifase e usufruendo in questo caso dei vantaggi fiscali previsti dal superammortamento.

Sono previste due modalità di funzionamento, anche in contemporanea, autoconsumo e peak shaving. Nel primo caso si utilizza la produzione in eccesso delle ore diurne dell’impianto fotovoltaico per coprire il fabbisogno energetico serale o notturno, risparmiando sui costi in bolletta.

Nella modalità peak shaving si possono aumentare i picchi di consumo lasciano che la potenza impegnata al contatore di rete rimanga bassa (oppure viceversa abbassare la potenza impegnata nonostante i picchi di consumo).

Nuovi servizi per tutti i clienti: sonnenFlat 1500

Vincenzo Ferreri ha ricordato che la sonnenCommunity è la più grande piattaforma al mondo di energy sharing: la sonnenBatterie da sola riesce infatti a coprire circa il 75% del fabbisogno di energia annua e l’azienda ha da tempo messo a punto un servizio, ora ulteriormnente ottimizzato, per garantire che tutti i clienti possano arrivare a coprire anche restante 25%.

Interviene infatti la sonnenFlat, che permette di rendersi completamente indipendenti dai fornitori tradizionali “in cambio del fatto che il cliente mette a disposizione la propria sonnenBatterie per stabilizzare i servizi di rete nella stessa area geografica”.

Come avviene? Attraverso il progetto UVAM di Terna migliaia di sistemi di accumulo sono collegati in rete e formano un’unica centrale elettrica virtuale, in grado di compensare le fluttuazioni della rete elettrica in pochi secondi, attraverso la cosiddetta riserva secondaria e terziaria.

Nel caso in cui la produzione dei grandi impianti a fonte rinnovabile cali improvvisamente o si verificchi un guasto su una linea elettrica, i sistemi di accumulo intervengono fornendo una piccola parte della loro energia, sufficiente a garantire la stabilizzazione della rete.

sonnen eServices fornisce direttamente l’energia a costo 0, inserendo direttamente in bolletta un bonus energetico pari a 1500 kWh all’anno senza limiti mensili, a copertura dei kWh di componente energia consumati.

Nel caso in cui si superi questa soglia, il cliente dovrà pagare la sola eccedenza oltre ai costi passanti.

Inoltre sono inclusi nell’abbonamento alla sonnenFlat utili servizi quali il monitoraggio da remoto e aggiornamenti software per ottimizzare l’autoproduzione e l’autoconsumo di energia.

Proprio in questi giorni sonnen, sempre più convinta che oltre ai professionisti anche gli utenti finali debbano conoscere le grandi potenzialità dei sistemi di accumulo e la possibilità che ognuno di noi ha di diventare prosumer, ovvero consumatore ma anche produttore di energia, ha lanciato in Italia la prima campagna televisiva su LA7.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico





Secured By miniOrange