IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Obiettivo 100% indipendenza energetica

Obiettivo 100% indipendenza energetica

SONNEN

11/11/2016

Nasce la sonnenCommunity con l’obiettivo di condividere l’energia pulita e raggiungere la totale indipendenza energetica

 

 

In occasione dell’inaugurazione della nuova sede italiana, a Bergamo, di sonnen, azienda tedesca specializzata nel settore dei sistemi di accumulo intelligenti per fotovoltaico, Philipp Schröder, Responsabile Vendite e Marketing della sonnen GmbH e Vincenzo Ferreri, general manager & country manager di sonnen, ci hanno presentato la vision dell’azienda per raggiungere l’obiettivo futuro del 100% di indipendenza energetica.


Sono tanti i motivi del successo dell’azienda, la sonnenbatterie nel 2016 è risultata infatti il miglior sistema di accumulo, in un test realizzato dal settimanale Wirtschaftswoche su 150 diversi sistemi di storage; inoltre l’Istituto di Ricerca Massachusetts of Technology (MIT) di Boston che una volta all’anno elabora una graduatoria delle aziende più innovative, ha inserito per la prima volta sonnen nella classifica. Nel nostro paese in 9 mesi ono state installate circa 1400 sonnenBatterie

 

Vincenzo Ferreri ci ricorda che oggi il solo fotovoltaico senza sistemi di accumulo, assicura un’indipendenza energetica del 35%, per il restante 65% si deve far ricorso allo scambio con la rete. Grazie ai sistemi di accumulo l’autonomia energetica può salire al 75% e la vendita e il riacquisto dalla rete scende al 25%. 

I sistemi storage inoltre sono importanti anche per le reti che hanno un sovraccarico e vanno implementate.

SonnenCommunity

Già lanciata con successo in Germania, Vincenzo Ferreri ha spigato che, grazie alla nuova piattaforma di condivisione dell’energia SonnenCommunity, può essere assicurato l’obiettivo del 100% di indipendenza energetica.
sonnen infatti oltre che come fornitore di sistemi di storage, si presenta anche come utility tramite un’apposita partnership con un operatore del mercato energia.
Gli utenti possono produrre energia tramite un impianto fotovoltaico, accumularla grazie alla batteria sonnen e rendersi indipendenti dai fornitori tradizionali di energia, acquistando il 25% di energia necessaria ad assicurare l’indipendenza energetica, direttamente da sonnen, con la certezza che si tratti di energia solo proveniente da fonte rinnovabile certificata, a un prezzo del 10% più basso rispetto a quello di maggior tutela pubblicato dall’Autorità.


La sonnenCommunity infatti, raccoglie l'energia prodotta in eccesso da tutti i membri e la condivide poi con gli stessi, a prezzi decisamente bassi, grazie ad accordi particolari con i fornitori di energia.


Grazie a un contratto sottoscritto con la Sonnen è possibile assicurarsi una serie di servizi e vantaggi a soli 9.90 euro al mese, con l’azzeramento completo della bolletta per i primi 500 clienti che sottoscriveranno questo tipo di accordo.
Si può già aderire alla sonnenCommunity, che partirà da gennaio 2017, prenotando il proprio posto tramite l’apposito sito web.

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI