IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Lastre termoisolanti per le case passive

Lastre termoisolanti per le case passive

SOPREMA

25/04/2017

Le soluzioni isolanti Soprema hanno contribuito alla realizzazione in provincia di Brescia di una Casa Passiva di 110 mq 

 

 

Per un intervento di ampliamento di una struttura residenziale esistente che si trova in provincia di Brescia e la successiva trasformazione in Casa Passiva di 110 mq, Estudoquarto_studiostanza, studio di architettura fondato dal Dott. Arch. Marcio Tolotti e dal Geom. Enrico Romanenghi, ha deciso di affidarsi alla qualità ed efficienza dei prodotti del Gruppo Soprema, azienda specializzata nelle protezioni coibenti e impermeabili per l’edilizia. 

 

 

L'edificio ecosostenibile ad utilizzo residenziale assicura benessere termico con una minima fonte energetica interna, rinunciando al convenzionale impianto di riscaldamento. Tramite l'irraggiamento solare trasmesso dalle finestre e il calore generato internamente da elettrodomestici e dagli occupanti stessi, l’edificio beneficia di un apporto di temperatura passiva quasi sufficiente a compensare le perdite dell'involucro durante la stagione fredda.

 

Di fronte all’esigenza del cliente di ampliare l’abitazione preesistente, costruita secondo l’edilizia tradizionale, con un nuovo edificio dal basso consumo energetico, lo studio bresciano ha scelto la tecnologia X-LAM: pannelli in legno lamellare incrociato con funzione portante nelle costruzioni in legno ecocompatibili.


L’innovazione e la funzionalità delle soluzioni Soprema hanno contribuito alla realizzazione della platea calda per tutta la superficie basale dell’edificio, resa possibile dall’utilizzo dell’isolante ad alta resistenza a compressione Efyos XPS: una lastra in polistirene estruso eco-efficiente, prodotta con espandente ecologico CO2 e Dichiarazione Ambientale EPD/LCA Climate Declaration, che unisce innovazione tecnologica a grande risparmio energetico, interamente riciclabile e che rispecchia pienamente le normative dei più importanti Enti di certificazione europei.

La lastra Efyos XPS impiegata nel progetto è caratterizzata da una superficie liscia con struttura a celle chiuse che la rendono impermeabile all’acqua, insensibile al gelo-disgelo  ed imputrescibile nel tempo: la sua elevatissima resistenza alla compressione pari a 700 kPa è ottenuta attraverso un sofisticato processo produttivo, grazie al quale si posiziona al vertice dei prodotti isolanti più performanti e affidabili dal punto di vista meccanico.

 

Efyos XPS è il brand degli isolanti in polistirene estruso ECOLOGICI ed ECOEFFICIENTI destinati all’ediliza ecosostenibile sviluppati dal Gruppo SOPREMA, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Richiedi informazioni su Lastre termoisolanti per le case passive

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO