IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Certificazione Classe A+ e CasaClima Gold per un edificio in provincia di Roma

Certificazione Classe A+ e CasaClima Gold per un edificio in provincia di Roma

STIFERITE

Eccellenza certificata grazie ai sistemi Stiferite utilizzati per l'isolamento termico di solai e pareti

01/04/2016

 

In provincia di Roma, sulle rive del Lago di Bracciano, grazie alla collaborazione tra progettista, Arch. Loreno Argenti e impresa esecutrice dei lavori, è stato realizzato il villino Brenca, edificio ad alta efficienza energetica, che ha ottenuto la doppia certificazione energetica, Classe A+ e, primo edificio in Lazio CasaClima Gold.

 

Per l’isolamento delle strutture opache il progettista ha scelto i pannelli isolanti in schiuma polyiso di Stiferite che si caratterizzano per le prestazioni di isolamento termico particolarmente elevate.

Per l’isolamento delle pareti perimetrali in intercapedine è stato utilizzato Stiferite GT, costituito da schiuma polyiso, rivestita su entrambe le facce con lo speciale rivestimento Duotwin®, caratterizzato da un eccellente valore di conducibilità termica: λD pari a 0,023 W/mK.

Grazie alle performance isolanti è stato possibile utilizzare pannelli di spessore 120 mm con una sensibile riduzione dei volumi e delle masse che sarebbero state necessarie utilizzando isolanti meno performanti.

 

 

Applicando uno strato aggiuntivo di pannelli Stiferite GT di spessore 80 mm in corrispondenza dei pilastri e dei solai si sono risolti gli eventuali problemi di ponti termici e nodi critici.

 

 

Per l’isolamento del primo solaio e degli interpiani sono stati utilizzati i pannelli Stiferite GTE, con un rivestimenti in alluminio multistrato particolarmente adatti per l’isolamento di pavimentazioni dotate di riscaldamento radiante come quelle realizzate nel villino Brenca, utilizzando lo spessore 80 mm per il primo solaio e 60 mm per i solai interpiano.

 

 

Anche i pannelli GTE garantiscono il valore di conducibilità termica λD = 0,023 W/mK e offrono interessanti prestazioni di schermo al vapore grazie ad un fattore di resistenza alla diffusione del vapore d’acqua, µ, superiore a 89900.

 

 

Va sottolineato inoltre che tutti i pannelli della gamma Stiferite offrono eccellenti prestazioni meccaniche di resistenza ai carichi sia statici che dinamici e che sono idonei alla realizzazioni di pavimenti e coperture anche sottoposte a carichi gravosi come, ad esempio, i pavimenti di celle frigorifere o le coperture carrabili.

 

Il villino Brenca presenta una copertura in legno articolata in diverse falde e l’isolamento termico della struttura è stato realizzato con lo speciale pannello Stiferite ISOVENTILATO di spessore 100 mm, con dimensioni planari di 1200 x 2400 mm e provvisto di battentatura laterale.

ISOVENTILATO è un pannello sviluppato principalmente per la realizzazione di coperture ventilate che utilizza, sul lato esterno, un rivestimenti in Laminglass di colore azzurro permeabile al vapore e impermeabile all’acqua che ingloba, all’interno della schiuma, due listelli in OSB che agevolano il fissaggio sia del pannello alla struttura e sia degli eventuali profili o listelli di ventilazione e degli elementi di copertura.

 

Richiedi informazioni su Certificazione Classe A+ e CasaClima Gold per un edificio in provincia di Roma

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Focus prodotti di STIFERITE