Successo record per l’architettura sostenibile di Green Home Design

Coltivare una casa_Aldo Cibic_Cibicworkshop

Coltivare una casa, Aldo Cibic

GKH_M. Mandarini_Marchingenio

GKH_M. Mandarini_Marchingenio

Space for life_Marco Piva_Studio Marco Piva

Space for life_Marco Piva_Studio Marco Piva

La seconda edizione di Green Home Design, abitare il presente, la mostra espositiva sull'architettura, sull'edilizia sostenibile e sull'efficienza energetica organizzata da My Exhibition in collaborazione con MADE expo e patrocinata da Green Building Council si è conclusa con un gran successo.
13.238 i visitatori nel complesso, di cui 10.976 gli operatori del settore, con un incremento del 20% rispetto all'edizione del 2011; 1.985 gli operatori esteri.
Il merito va al format innovativo che ha puntato sulla funzionalità di edifici ecosostenibili, offerto spunti di dibattito su tematiche del costruire e del vivere contemporaneo all'insegna della salvaguardia ambientale.
Green home design ha ospitato, su una superficie di 1600 mq, tre case, un asilo, una sala convegni e una zona lounge con Bio bar, vere e proprie strutture prefabbricate costruite in scala 1:1. Artefici della progettazione, Aldo Cibic, Marco Piva e Massimiliano Mandarini che hanno dato la loro interpretazione all'architettura del presente attraverso progetti che coniugano ricerca estetica, funzionalità e soluzioni energeticamente efficienti.
"Siamo molto soddisfatti del lavoro che abbiamo svolto per questa edizione" afferma l'amministratore delegato di My Exhibition, Carlo Matthey. "I risultati che stiamo raccogliendo oggi premiano l'impegno e la dedizione del nostro team. I numeri di oggi sono un grande stimolo per guardare al futuro e alle prossime edizioni della manifestazione".
Notevole successo anche per i workshop tematici. "La forte integrazione tra prodotto, design e ambiente ha evidenziato il valore della progettazione sostenibile con particolare attenzione all'involucro, ai materiali e ai costi accessibili di realizzazione e manutenzione" – conclude Matthey – "è stata elemento fondamentale per offrire ai visitatori soluzioni architettoniche a elevata efficienza energetica".
Diversi i sistemi costruttivi impiegati per le realizzazioni: il legno – che trattiene il caldo d'inverno e il fresco d'estate riducendo di conseguenza i consumi energetici-, la calce e la canapa – un mix che da vita a un ottimo isolante termico -, lo xlam – un sistema che prevede un multistrato lamellare in legno con cui è possibile erigere edifici fino a 9 piani, così come l'acciaio. Tutti materiali che contribuiscono a creare abitazioni a basso impatto ambientale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange