IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > T-Riciclo fotovoltaico per la pulizia di Milano

T-Riciclo fotovoltaico per la pulizia di Milano

T-Riciclo è una soluzione tecnologica ed efficiente che faciliterà gli interventi di pulizia nelle aree più congestionate della città o a traffico limitato, rispettando l'ambiente.

 

 

 

Amsa, azienda Milanese Servizi Ambientali, società del Gruppo A2A, ha presentato T-Riciclo, un innovativo veicolo fotovoltaico a pedalata assistita nato per la pulizia di centro e periferie della metropoli meneghina. 


Si tratta di una soluzione innovativa e tecnologica che ottimizzerà l’efficienza del servizio di pulizia delle strade: grazie infatti alle dimensioni contenute T-Riciclo si muove facilmente nelle zone a traffico limitato, aree pedonali o con modifiche alla viabilità, assicurando sempre il rispetto ambientale perché è alimentato con energia rinnovabile.
Il nuovo mezzo Amsa è infatti dotato di pannello fotovoltaico e batteria per l’accumulo dell’energia.

In totale sono 12 i T-riciclo che presedieranno il territorio e sono distribuiti in tutti i Municipi di Milano: piazza Duomo e il centro storico, il Parco delle Cave, via Sammartini e la Stazione Centrale, via Ripamonti, i quartieri Bicocca, Lodi-Corvetto, Città Studi, Dergano, Gallaratese, Giambellino, Greco e Quarto Cagnino.

I nuovi mezzi possono essere personalizzati in base alle campagne di sensibilizzazione promosse da Amsa, acquisendo dunque anche una funzione di comunicazione per i cittadini sulle buone pratiche da osservare. 

Gli operatori alla guida dei T-Riciclo potranno creare un filo diretto con i cittadini, raccogliendo segnalazioni di eventuali problemi e aiuteranno le attività di controllo per scoraggiare comportamenti scorretti di abbandono dei rifiuti in strada.
Grazie alla capacità di stoccaggio dei rifiuti del T-Riciclo, dotato di due vani dalla capacità di 120 litri l’uno, gli operatori si occuperanno anche dello svuotamento straordinario dei cestini. 

In occasione della presentazione del nuovo mezzo Mauro De Cillis, direttore operativo Amsa, ha ricordato che Milano è una città all'avanguardia nell’utilizzo di sistemi di raccolta rifiuti innovativi, ed è stata la prima metropoli europea a superare la quota del 50% di raccolta differenziata, grazie anche a sistemi di monitoraggio super efficienti e moderni. 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia