IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Agevolazioni per le aziende energivore

Agevolazioni per le aziende energivore

TECNO

Costi ridotti per le Aziende Energivore con Tecno

Tecno, ESCo specializzata in servizi di consulenza per l'efficienza energetica e le energie rinnovabili, accreditata presso l'AEEG (Autorità Energia Elettrica e Gas), è una società di consulenza che effettua anche interventi per le agevolazioni fiscali delle imprese energivore, curando tutto l’iter burocratico.

Il Decreto Ministeriale del 5 Aprile 2013 stipulato tra il Ministero dell'Economia ed il Ministero delle Finanze ha dato il via alle agevolazioni fiscali per le aziende Energivore e ha ridefinito il concetto per l’identificazione delle stesse, basato non solo sull'ammontare del valore assoluto dei costi energetici, ma anche in base all'incidenza del costo dell'energia sul proprio volume complessivo d'affari.

L'Autorità per l'Energia con la delibera 437 del 3 ottobre 2013, ha poi reso note le  nuove modalità per l'aggiornamento dell'elenco relativo alle imprese energivore.

Per essere definita energivora, un'azienda deve dimostrare un consumo pari ad almeno 2,4 Gigawattora annui e un rapporto tra costo dell'energia consumata e fatturato pari almeno al 3%.

La questione dei consumi energetici in ambito industriale è un tema caldo nel fronte istituzionale, poiché  l’alto costo energetico ha causato una progressiva perdita di competitività dell’intero settore manifatturiero italiano:  con la nuova normativa si cerca di ovviare creando un vero e proprio elenco delle imprese a forte consumo energetico che servirà a stabilire le imprese che potranno usufruire delle agevolazioni sugli oneri di sistema.
Per accedere all'elenco sarà sufficiente iscriversi entro il 30 novembre ad una piattaforma telematica che sarà lanciata nei prossimi giorni.

Per tali aziende lo stato prevede un incentivo pubblico, il cui elenco dei beneficiari sarà trasmesso all'Agenzia delle entrate, all'Agenzia delle dogane e dei monopoli, al Ministero dell'Economia e delle Finanze, al Ministero dello Sviluppo economico e al Nucleo speciale spesa pubblica e repressione frodi comunitarie della Guardia di finanza.

Per ottenere tali incentivi la Tecno S.r.l offre consulenza a costo zero per far scoprire alle aziende le possibilità di risparmio e curerà l'intero iter di richiesta per le agevolazioni: dalla preliminare valutazione della possibilità di ottenimento - attraverso una dettagliata analisi -  alla redazione della documentazione necessaria per inoltrare la richiesta agli enti competenti.
Giovanni Lombardi CEO della Tecno sottolinea: "Con l'entrata in vigore di questo Decreto finalmente si focalizza l'attenzione e la sensibilità verso il fenomeno delle Aziende Energivore, punta del fenomeno più vasto della perdita di competitività del Sistema-Paese.  In tal senso la Tecno potrà consolidare il ruolo di partner strategico creando una sinergia con tutte quelle aziende che necessitano di una consulenza a 360 gradi nel settore Energetico".

Richiedi informazioni su Agevolazioni per le aziende energivore

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti TECNO