IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Pompa di calore a CO2 per grandi volumi di acqua calda sanitaria, anche in presenza di climi rigidi

Pompa di calore a CO2 per grandi volumi di acqua calda sanitaria, anche in presenza di climi rigidi

TERMAL

Termal, dal 1984 distributore esclusivo in Italia dei prodotti per la climatizzazione Mitsubishi Heavy Industries, ha presentato all'ultima edizione di MCE (Milano 27-30 marzo 2012), Q-Ton, un nuovo rivoluzionario prodotto per il risparmio energetico.
Q-Ton è un sistema in pompa di calore con refrigerante naturale CO2 (anidride carbonica) da utilizzarsi per produzione di acqua calda sanitaria in applicazioni residenziali, commerciali, turistiche e industriali.
In particolare, i sistemi a pompa di calore per la produzione di acqua calda utilizzanti come fluido frigorigeno CO2, gas caratterizzato da un potenziale di riscaldamento globale (GWP) pari a 1 (i gas refrigeranti oggi maggiormente utilizzati hanno un valore pari a 1725 GWP), rappresentano la tecnologia più ecologica e ideale laddove si richiedono grandi volumi di acqua calda sanitaria ad elevata temperatura, anche in presenza di climi rigidi.
Q-Ton è in grado di produrre acqua calda a 90° C in presenza di una temperatura esterna di -25° C, risultato straordinario che nessuno prima d'ora era riuscito a conquistare. Per ottenere questo valore viene impiegato il nuovo compressore a due stadi prodotto e brevettato da Mitsubishi Heavy Industries.
Q-Ton ha una potenza termica di 30 kW che riesce a mantenere costante anche con una temperatura esterna di -7° C garantendo così, sostanzialmente, la quantità erogata di acqua calda per tutto il periodo dell'anno.
Q-Ton può produrre circa 750 lt di acqua calda, post miscelata a 45° C, per ogni ora di funzionamento.
Q-Ton è anche installabile in combinazione, fino a 16 unità consentendo di raggiungere una capacità di produzione di 480 kW (12.000 lt di acqua calda all'ora). Questa flessibilità installativa consente quindi di affrontare le necessità del piccolo condominio così come del grande centro termale con un sistema di controllo "touch panel" facile e intuitivo.
Per la prima volta un modello Inverter a CO2 da 30 kW presenta un valore COP nominale a 16° C esterni di temperatura, di 4,3, il più alto mai introdotto sul mercato.
La prestazione energetica si mantiene elevatissima anche a temperature esterne di -7° C con un COP pari a 2,78. In tali condizioni, assumendo in Italia un rendimento globale di produzione dell'energia elettrica pari al 46% (in progressivo aumento con l'aumento delle rinnovabili) si avrebbe una efficienza di conversione dell'energia primaria pari a circa il128% che diventa il 198% ad una temperatura media di utilizzo annuale di 16°C.
Q-Ton realizza un risparmio energetico superiore ad ogni altro sistema a combustione che possa garantire il medesimo livello di temperatura di utilizzo di 90° C.
Q-Ton è abbinabile ai tradizionali impianti a combustione esistenti senza particolari problematiche impiantistiche, essendo collocabile all'esterno della centrale termica.
Q- Ton è anche la macchina ideale in edilizia ed è in grado di assolvere alle prescrizioni richieste dal nuovo decreto D.L.g.s. n. 28 del 3 marzo 2011 che impone una produzione del 50% di acqua calda tramite energia rinnovabile per ottenere le licenze edilizie sulle nuove costruzioni.
L'impiego di Q- Ton riduce i costi di esercizio, rispetto agli impianti a gasolio e gas naturale, dal 30 al 50% in relazione alle tariffe in uso e al rendimento energetico dei sistemi tradizionali.

Richiedi informazioni su Pompa di calore a CO2 per grandi volumi di acqua calda sanitaria, anche in presenza di climi rigidi
Q-Ton, sistema in pompa di calore
Compressore a 2 stadi GSR

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO