Terna, a febbraio – 4% per i consumi di energia, in crescita idrico, geotermico ed eolico

Rapporto mensile Terna, continua il trend negativo dei consumi di energia elettrica

Dal consueto Rapporto mensile di Terna emerge che nel mese di febbraio 2014 l’energia elettrica richiesta in Italia, pari a 24,9 miliardi di kWh, ha fatto registrare una flessione del 4% rispetto a febbraio dello scorso anno. Continua dunque il trend negativo, nel primo bimestre del 2014 la domanda di energia elettrica è risultata in flessione del 4% rispetto ai valori del primo bimestre del 2013; a parità di calendario il valore è -3,7%.

A parità di giorni lavorativi e depurata dagli effetti della temperatura, che quest’anno è stata superiore di quasi 4,5° centigradi, la variazione della domanda di energia elettrica di febbraio diventa tuttavia -1,9%.
I 24,9 miliardi di kWh richiesti nel mese di febbraio 2014 sono distribuiti per il 47,5% al Nord, per il 28,6% al Centro e per il 23,9% al Sud.
A livello territoriale, la variazione della domanda di energia elettrica si è articolata in maniera differenziata: -3,0% al Nord, -4,0% al Centro e -6,0% al Sud.

Nel mese di febbraio 2014 la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per l’82,1% con produzione nazionale e per la quota restante (17,9%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero.

In dettaglio, la produzione nazionale netta (20,7 miliardi di kWh) è calata del 5% rispetto a febbraio 2013.

Nel mese di febbraio 2014 l’energia elettrica richiesta dal Paese ha raggiunto i 24.890 GWh, da segnalare il boom per la fonte di produzione idrica (+42,3%), crescono anche geotermica (+5,6%) ed eolico (+11,3%). Mentre resta sostanzialmente stabile la produzione fotovoltaica (+0,2%) e in flessione la fonte termoelettrica (-16,1%).

Il bilancio energetico – La richiesta di energia elettrica in Italia nel mese di febbraio

Terna, a febbraio - 4% per i consumi di energia, in crescita idrico, geotermico ed eolico 1

Il bilancio energetico – La richiesta di energia elettrica in Italia dall’inizio dell’anno

Terna, a febbraio - 4% per i consumi di energia, in crescita idrico, geotermico ed eolico 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange