IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Nuovi strumenti di misura per parametri elettrici

Nuovi strumenti di misura per parametri elettrici

TESTO

21/07/2016

Testo, azienda specializzata nella strumentazione elettronica di misura, amplia la propria offerta con una nuova gamma di strumenti per la misura dei parametri elettrici.

 


Testo
presenta 5 nuovi strumenti dedicati alla misura di grandezze elettriche e realizzati con l'obiettivo di completare l’offerta per il mercato HVAC/R.

Si tratta di strumenti in grado di semplificare il lavoro, semplici da utilizzare, sicuri ed efficienti che si caratterizzano per l'ottimo rapporto prezzo-prestazioni.

 

Considerando che il mercato degli strumenti di misurazione elettrica offre molte soluzioni adatte ai diversi parametri di misura, Testo ha deciso di progettare uno strumento di misura che garantisca un valore aggiunto reale.


Proprio per questo i nuovi strumenti sono “smart”,  evitano operazioni inutili, offrono il massimo livello di sicurezza e consentono agli operatori del settore riscaldamento, ventilazione, condizionamento e refrigerazione di lavorare in modo più efficiente rispetto alle soluzioni tradizionali. 

Cinque famiglie di prodotti per tutte le principali funzioni di misurazione

- Multimetro digitale disponibile in tre versioni, capace di rilevare automaticamente i parametri di misura in base alle connessioni e di funzionare in modo ancora più sicuro rispetto agli abituali apparecchi a selettore rotante, grazie all’uso di tasti di funzione.


- Pinze amperometriche disponibili in tre modelli, provviste di un innovativo meccanismo di apertura retrattile, per afferrare solo il cavo desiderato. Una delle due ganasce può completamente rientrare nello strumento, agevolando la presa dei cavi in quadri elettrici particolarmente angusti.

 

- Tester di corrente-tensione disponibili in due modelli, che rispondono alle più recenti normative sui tester di tensione e selezionano automaticamente i parametri di misura senza possibilità di errore.


- Tester di tensione disponibili in tre modelli, tutti provvisti di display a LED orientabile che consentono la lettura da qualsiasi angolazione


- Cercafase senza contatto con un filtro per i segnali di disturbo ad alta frequenza.

 

testo 760 – il primo multimetro automatico

La serie dei multimetri digitali Testo 760 è formata da tre modelli capaci di effettuare tutte le più importanti misure elettriche. Su tutti e tre i modelli il tradizionale selettore meccanico è stato sostituito dai tasti funzione, che permettono un utilizzo più semplice e una maggiore affidabilità. E’ impossibile quindi effettuare impostazioni sbagliate, in quanto i parametri di misura vengono rilevati automaticamente, tramite le boccole di misura dedicate, e i relativi tasti funzione si illuminano.

Il modello Testo 760-1, che rappresenta la versione standard, è particolarmente indicato per le esigenze quotidiane di misurazione elettrica. Il modello Testo 760-2 si differenzia per un maggior campo di misura della corrente, per la misura del vero valore efficace (TRMS) e per il filtro passa-basso.
Testo 760-3 è il modello più avanzato che, oltre ad avere le stesse caratteristiche degli altri due modelli, ha un campo di tensione fino a 1.000 V con più ampi campi di misura di frequenza e capacità.

 

testo 770 – sistema di presa dei cavi senza contatto.

I tre strumenti di misura appartenenti alla famiglia delle pinze amperometriche Testo 770 sono particolarmente adatti alla misura della corrente senza contatto nei quadri elettrici. Una delle due ganasce può rientrare completamente nello strumento. Questo meccanismo di apertura retrattile, unico nel suo genere, consente di afferrare facilmente i cavi presenti nei quadri elettrici angusti.
Il rilevamento automatico dei parametri di misura garantisce inoltre la massima affidabilità: per quanto riguarda corrente e tensione, i tre strumenti sono in grado di misurare corrente continua e corrente alternate, nonché di selezionare automaticamente altri parametri come resistenza, continuità, prova diodi e capacità. Il modello testo 770-1 rappresenta la versione standard per le misure quotidiane, tra cui la corrente di spunto. Il modello testo 770-2 ha anche un campo di misura µA oltre a un adattatore integrato per tutti i tipi di termocoppie. Inoltre, il modello Testo 770-3 permette di misurare la potenza e comunicare con Bluetooth.


testo 755 - il primo tester di tensione che misura anche la corrente.

Entrambi gli strumenti appartenenti alla famiglia Testo 755 sono i primi nel loro genere: tester di tensione conformi ai più recenti standard, che sono anche in grado di effettuare misurazioni di corrente. Ciò significa che sono praticamente idonei a tutte le esigenze quotidiane di misurazione elettrica. Ad ogni utilizzo, selezionano automaticamente le impostazioni corrette evitando così eventuali impostazioni errate che potrebbero rivelarsi pericolose. Entrambi gli strumenti sono dotati di tutte le funzioni importanti per determinare la tensione, per misurare corrente e resistenza, nonché per eseguire le prove di continuità. Inoltre, la torcia elettrica integrata permette di illuminare i luoghi più oscuri. I puntali di misura, una volta danneggiati, possono essere facilmente sostituiti, evitando quindi di dover sostituire lo strumento. Il modello Testo 755-2 si differenzia per un più ampio campo di tensione che raggiunge 1.000 V e alcune funzioni speciali, quali ad esempio il test di fase unipolare e l’indicazione del senso di rotazione di fase.


Testo 750 - tester di tensione con display a LED orientabile

I tre modelli della famiglia di tester di tensione Testo 750 sono i primi strumenti con display a LED orientabile. Il display è visibile da qualunque angolazione e garantisce un’indicazione ottimale del valore di tensione, grazie alla particolare fibra ottica. Tutti e tre i modelli rispondono ai più recenti standard previsti dalla normativa EN 61243-3:2010 e hanno una classe di sicurezza CAT4. Sono dotati delle più importanti funzioni per i test di tensione, le prove di continuità e l’indicazione del senso di rotazione di fase. Il modello Testo 750-2 è adatto anche per il test di tensione unipolare ed è provvisto di torcia con funzione trigger RC. I pulsanti di richiamo a vibrazione evitano l’avvio accidentale del trigger test. Il modello Testo 750-3 è inoltre provvisto di display a cristalli liquidi per la visualizzazione della lettura in corso.


Testo 745 - cercafase senza contatto con filtro passa-basso.

Il cercafase senza contatto Testo 745, con un campo di tensione fino a 1000 V, è particolarmente adatto per effettuare un rapido controllo iniziale di eventuali fonti di errore. Una volta accertata la presenza di tensione, Testo 745 avverte mediante un chiaro segnale sia visivo che acustico. La sua maggiore affidabilità è data dalla presenza di un filtro per le interferenze ad alta frequenza. E’ inoltre resistente all’acqua e alla polvere secondo il grado di protezione IP 67.

Con l’introduzione degli strumenti di misurazione elettrica, Testo è in grado di offrire una gamma di strumenti di misura per postazioni mobili e fisse adatta a qualsiasi applicazione e disponibile presso un unico fornitore.

Richiedi informazioni su Nuovi strumenti di misura per parametri elettrici

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO