home page Infobuild Infobuild Energia
IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > Tetto agli incentivi? Non serve per il Solare Termodinamico

Tetto agli incentivi? Non serve per il Solare Termodinamico

"Gli emendamenti per gli incentivi al solare termodinamico inseriti nella bozza di decreto sono apprezzabili, ma di fatto non utilizzabili per scarsità del tetto incentivabile (circa 160 MW) e per la prevista decurtazione dell'incentivo prima che un impianto possa essere completato, ovvero 3 anni", è quanto espresso da Cesare Fera, Presidente di Anest,  durante il convegno "Energia Solare Termodinamica: come superare con successo le barriere allo sviluppo", svoltosi a Solarexpo. 
Inoltre il limite è già insito nella capacità di costruire impianti di tale grandezza e costo e nella limitatezza del territorio italiano disponibile.
Per Anest, affinché vi possano essere le condizioni per lo sviluppo della tecnologia occorre facilitare le connessioni alla rete degli impianti, in particolare in Sicilia dove vi è il maggior potenziale per lo sviluppo della tecnologia solare a concentrazione.
"D'importanza crescente è inoltre lo scenario che vede l'opportunità per il solare termodinamico di integrarsi con altre tecnologie quali le biomasse o la geotermia. Questo costituisce una vera nuova frontiera".
"L'Italia ha utilizzato quasi la totalità dei fondi europei per lo sviluppo del solare termodinamico - attraverso I progetti Enel-Enea - a dimostrazione del fatto che l'Italia è un Paese di punta nel settore non solo per la storia (da Archimede al brevetto Rubbia-Enea per l'utilizzo dei sali fusi ad alta temperatura), ma anche per lo sviluppo tecnologico futuro", ha concluso Fabrizio Fabrizi dell'Enea.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Le ultime notizie sull’argomento
09/07/2014

Bando UE 'Ner300', fondi per l’energia rinnovabile

Sono 19 i vincitori della seconda call del bando “Ner300” dell'Unione europea - iniziativa della Commissione Ue e della Banca europea per gli investimenti (BEI) - dedicato alla lotta ai cambiamenti climatici, con il quale sono stati assegnati ...

Unione europea bando NER 300
08/07/2014

Bando UE per eco-progetti

La lotta ai cambiamenti climatici e lo sviluppo di fonti energetiche ecosostenibili sono uno degli obiettivi dell’agenda Europa2020 dell’Unione europea.
A partire da questo presupposto l’UE, attraverso il programma Life “Azione ...

Bando UE per eco-progetti
03/07/2014

Nuova Guida dei Notai sulla Certificazione energetica

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha realizzato lo Studio "La disciplina nazionale della certificazione energetica - Guida operativa 2014" che contiene utili aggiornamenti rispetto al precedente studio 657/2013 riguardo alla legislazione nazionale in ...

Nuova Guida dei Notai sulla Certificazione energetica
01/07/2014

La prima fiera in Europa con certificazione LEED è quella di Milano

Centro servizi, Centro congressi e palazzine uffici del quartiere fieristico di Rho, per un totale di 42.000 metri quadrati, hanno ottenuto, per la prima volta in Europa, la certificazione sulla sostenibilità in edilizia LEED® EB:O&M, il ...

Fiera Milano certificazione Leed
25/06/2014

Fonti rinnovabili ed efficienza energetica, nuovo avviso pubblico CSE

E’ stato pubblicato un nuovo Avviso pubblico CSE - Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica, iniziativa del POI Energia e Risparmio Energetico 2007-2013, che prevede la concessione di contributi a fondo perduto, fino a 15 ...

Fonti rinnovabili ed efficienza energetica, nuovo avviso pubblico CSE
06/06/2014

Certificazione Energetica, un convegno Blumatica

Luci e ombre sulla CERTIFICAZIONE ENERGETICA è il titolo del seminario formativo organizzato da Blumatica a Bari il prossimo 12 giugno che approfondirà le novità normative introdotte dal D.L. 63/2013, con l'introduzione dell'APE.

Certificazione Energetica, un convegno Blumatica
15/05/2014

Gruppo Banca Sella, impianto fotovoltaico e termico per produrre energia pulita

Il Gruppo Banca Sella, coerentemente con l’attenzione ad ambiente ed eco sostenibilità ha dotato due delle proprie sedi di un impianto fotovoltaico e un solare termico, entrambi forniti e installati da Punto Fotovoltaico – La Casa delle ...

Gruppo Banca Sella, nuovo impianto fotovoltaico a Biella per produrre energia pulita
05/05/2014

Inaugurato il primo centro commerciale certificato BREEAM

È stato inaugurato nei giorni scorsi a Marghera-Venezia “Nave de Vero”, il nuovo centro commerciale del Gruppo Corio, progettato da Tecnostudio che ne ha firmato il progetto esecutivo e seguito la direzione lavori.
Si tratta del ...

Inaugurato il primo centro commerciale certificato BREEAM
Partnership