IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Comfort e risparmio con la pompa di calore CALDENSA

Comfort e risparmio con la pompa di calore CALDENSA

THERMICS ENERGIE

07/12/2017

In un intervento di riqualificazione energetica di una porzione di casa familiare di campagna, è stata utilizzata la pompa di calore CALDENSA di Thermics in grado di soddisfare ogni esigenza di comfort

 

Pompa di calore CALDENSA di Thermics nella ristrutturazione di una villetta nel veronese

 

Nel veronese una parte di una villa familiare è stata sottoposta a un intervento di riqualificazione efficiente in cui l’obiettivo richiesto era che fosse rispettata la “memoria familiare” e venisse garantito il miglior comfort, con un adeguamento degli spazi.

 

La riqualificazione energetica ha richiesto interventi sull'involucro e aggiornamento degli impianti.
La diagnosi energetica iniziale ha permesso di individuare le criticità e di scegliere i successivi interventi.

L'edificio, realizzato in muratura portante poroton da 30 cm di spessore, con orizzontamenti e copertura in laterocemento, è orientato con l'asse principale nord sud ma con la falda più importante ed estesa rivolta a sud.

 

Gli interventi sull’involucro hanno previsto l’installazione di un sistema di isolamento a cappotto (14 cm lana di vetro), l'isolamento della copertura (20 cm xps) e della terrazza. Inoltre sono stati sostituiti gli infissi e sono stati eliminati, laddove possibile, i ponti termici relativi alle aperture e alla base dell'edificio.

 

Per quanto riguarda gli impianti l’abitazione era dotata di un sistema di riscaldamento con generatore di calore istantaneo a gas metano, pannelli radianti a pavimento al piano terra e radiatori al piano interrato (riscaldato) e al primo piano.

Era inoltre presente un impianto di climatizzazione in pompa di calore (trial-split).

 

I progettisti hanno scelto di installare un sistema pompa di calore aria/acqua abbinato a un nuovo impianto fotovoltaico di 10 kwp, in grado di soddisfare le esigenze energetiche della famiglia.

E' stato installato anche un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata a flusso semplice con regolazione igrometrica, che assicura un ricambio dell’aria e la salubrità degli ambienti.

 

La scelta della pompa di calore è ricaduta su CALDENSA di Thermics, particolarmente adatta per l’installazione all’esterno e negli interventi di ristrutturazione, in grado di soddisfare le esigenze in termini di elevato comfort ACS, e di utilizzare una pompa di calore monovalente, capace quindi di coprire le dispersioni della casa anche a -10°C esterni.

 

Pompa di calore Caldensa di Thermics

 

CALDENSA si caratterizza per una tecnologia innovativa che assicura un alto comfort sanitario e ottimo risparmio: l’acqua calda sanitaria viene prodotta per desurriscaldamento, quindi con COP superiori a 4 anche a temperature elevate; inoltre, il compressore speciale scroll ad iniezione di vapore garantisce la monovalenza e dei COP stagionali certificati tra i più elevati della categoria.

 

Scheda progetto:

Arch. Sophia Los (Vicenza): Progetto architettonico, direzione lavori, progetto interni.

Arch. Gianluca Rosso (Udine): Energy Design.

Ing. David Talotti (Udine): progetto impianti termoidraulici.

Richiedi informazioni su Comfort e risparmio con la pompa di calore CALDENSA

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti THERMICS ENERGIE