Tour Anit su riqualificazione involucro e comfort in edilizia

Più di 40 date per il nuovo tour itinerante Anit dedicato alle ultime novità in tema di isolamento termico e acustico.

Tour Anit su riqualificazione involucro e comfort in edilizia 1

Sarà a Brescia il 30 marzo il primo appuntamento del nuovo tour Anit, gratuito e itinerante che in 40 tappe in giro per l’Italia proporrà convegni e incontri dedicati ai professionisti del settore, Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti, sui temi “Progettare la riqualificazione dell’involucro” e “Comfort e sicurezza in edilizia”.

La partecipazione ai convegni dà diritto al riconoscimento dei Crediti formativi previsti dai singoli Collegi e Ordini locali.

PROGETTARE LA RIQUALIFICAZIONE DELL’INVOLUCRO.
Diagnosi, progetto e posa delle soluzioni per l’isolamento termico e acustico.
Il convegno offrirà l’occasione di approfondire il tema della riqualificazione termica e acustica del patrimonio edilizio esistente analizzando i possibili interventi per progettare un nuovo involucro efficiente, partendo dallo studio approfondito del comportamento dell’edificio.
Nel corso degli appuntamenti saranno proposte soluzioni e criticità e analizzate le norme e le regole da rispettare in funzione delle tipologie di intervento previste. Per quanto riguarda l’efficienza energetica verrà presentata un’analisi dettagliata del DM 26 giugno 2015 negli ambiti di applicazione legati agli edifici esistenti.
Per l’acustica saranno presentate le nuove norme di progettazione dei requisiti acustici passivi e le prescrizioni sia per quanto riguarda l’efficienza energetica che l’acustica in edilizia presenti nei CAM: Criteri minimi ambientali per gli appalti pubblici.

COMFORT E SICUREZZA IN EDILIZIA. Efficienza energetica, acustica e antisismica.
Gli eventi daranno modo di approfondire i temi della progettazione integrata termica, acustica e antisismica che rappresentano la nuova sfida per il mondo della progettazione architettonica. L’attuale scenario normativo infatti, sebbene consideri i tre ambiti separatamente, si sta assestando su standard sempre più elevati tanto che risulterà inevitabile una conoscenza di base condivisa.
Il seminario è l’occasione per fare il punto con gli esperti ANIT sulle regole per la corretta progettazione energetica (secondo il DM 26/6/15), acustica (secondo il DPCM 5/12/97) e antisismica (secondo il DM 14/1/2008) e per ragionare su opportunità e possibilità di una correlazione dei requisiti minimi obbligatori.

Scarica calendario appuntamenti e programmi dettagliati

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange