Al via il tour sui “Sistemi di facciata” per la riqualificazione efficiente degli edifici

Il sistema di facciata ventilata è una modalità efficace ed esteticamente versatile per la riqualificazione prestazionale degli edifici

Al via il tour sui "Sistemi di facciata" per la riqualificazione efficiente degli edifici 1

Parte domani a Modena la prima tappa del tour “Sistemidifacciata 2016“, ciclo di eventi formativi organizzato da EdicomEventi, che rientra in un progetto più vasto di “promozione della cultura dell’involucro efficiente e di design”. 

Un involucro prestazionale è strettamente correlato alla tipologia di isolamento utilizzata che, se associata a una facciata ventilata o a un tetto ventilato, permette di migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio.

Saranno 5 le tappe dei workshop tecnico applicativi organizzati, oltre che da Edicom Edizioni, dalle aziende Brianza Plastica, CemTech, EmilCeramica, Mimik e VMZinc, che si propongono in un nuovo approccio di collaborazione, con l’obiettivo comune di proporre al mercato soluzioni sinergiche, altamente performanti e complete, ognuna nel proprio ambito di riferimento, per realizzare involucri energeticamente efficienti e confortevoli.

Nel corso degli appuntamenti sarà approfondito, da progettisti, professionisti e ricercatori universitari, il tema delle facciate ventilate, da diversi punti di vista: caratteristiche e strati funzionali del sistema, requisiti e prestazioni, tipologie di utilizzo, aspetti normativi, flessibilità compositiva e collegamento tra involucro opaco e trasparente.
Inoltre le aziende sponsor proporranno casi studio dedicati alla riqualificazione efficiente dell’involucro e ai partecipanti sarà distribuita un’utile guida alle soluzioni per l’involucro efficiente e di design.

Focus di Brianza Plasica sarà il sistema ISOTEC PARETE specifico per l’isolamento e la ventilazione dell’involucro, finalizzati al massimo risparmio energetico e al comfort abitativo. Isotec parete si caratterizza inoltre per la massima versatilità di applicazione che lo rende un supporto ineguagliabile, compatibile con tutte le tipologie di rivestimento.

EmilGroup proporrà i vantaggi dei rivestimenti in grès porcellanato, compatti e resistenti, VMZINC presenterà le caratteristiche di adattabilità e funzionalità delle doghe metalliche in zinco titanio, per la massima libertà progettuale, CEMTECH approfondirà le proprietà dei pannelli alleggeriti e fibrorinforzati in cemento portland, per soluzioni di rivestimento leggere, flessibili e altamente creative. Infine MIMIK illustrerà il monoblocco costituito da un cassonetto con controtelaio integrato che consente di collegare la parete opaca e il foro finestra, minimizzando i ponti termici ed eliminando le perdite d’aria.

I partecipanti potranno toccare con mano i sistemi presentati e i particolari costruttivi, infatti nei vari eventi sarà installata una casetta, realizzata con i materiali delle aziende sponsor, dedicata all’Involucro efficiente, privilegiando un approccio che leghi strettamente i temi teorici alla “materialità” e dell’approccio “cantieristico” dei temi trattati.

Le 5 tappe del tour

• Modena- 7 aprile 2016 – Best Western Modena District Via del Passatore 160 – Campogalliano (MO)

• Firenze – 12 maggio 2016

• Milano – 20 settembre 2016

• Cuneo – 27 ottobre 2016

• Padova – 17 novembre 2016

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange