Trend: Contributi per la realizzazione di check-up energetici presso le MPMI lombarde

TREND –Tecnologia e innovazione per il Risparmio e l’efficienza Energetica Diffusa – è un progetto promosso dalla Regione Lombardia finalizzato ad individuare, incentivare e sostenere interventi volti al risparmio energetico e alla produzione di energia tramite il ricorso a fonti alternative nelle piccole e medie imprese lombarde, attraverso un’azione che possa anche avere un’importante ricaduta quale la diminuzione degli impatti ambientali delle attività produttive.
Il progetto TREND si colloca nell’ambito dell’Asse 1 “Innovazione ed Economia della Conoscenza” del Programma Operativo Regionale FESR 2007/2013 della Regione Lombardia.

Attraverso il Progetto TREND s’intende avviare un percorso virtuoso e innovativo di accompagnamento e supporto alle imprese orientato alla sostenibilità energetico – ambientale che nell’arco di tre anni prevede lo sviluppo di diverse iniziative di finanziamento e il coinvolgimento di fornitori di servizi professionali e di tecnologie.

La prima di queste iniziative, oggetto di un bando, approvato con decreto n. 8033 del 10 agosto 2010, prevede il finanziamento di attività di check-up energetico a favore di 500 MPMI lombarde, a partire dalle quali valutare le opportunità di intervento per ridurre i consumi energetici delle imprese e di implementare un numero significativo di soluzioni innovative di efficientamento e produzione di energia da fonti rinnovabili.

Successivamente, per 100 di queste imprese è previsto il finanziamento degli interventi di efficientamento individuati nella precedente fase di check-up che possano garantire i migliori risultati, in termini di innovatività, risparmio di energia, replicabilità/valore aggiunto a livello regionale, crescita di competitività, rispetto al costo dell’intervento.

Soggetti beneficiari
Sono ammesse ai finanziamenti previsti dal presente bando le micro, piccole e medie imprese, in forma singola, la cui attività primaria ricada nell’Ambito C – Attività Manifatturiere – così come definito secondo la classificazione delle attività economiche ATECO 2007, e avere sede operativa in Lombardia.

Dotazione finanziaria
Le risorse finanziarie disponibili per il presente bando sono pari ad € 2.500.000,00.

Presentazione delle domande
Le domande di finanziamento devono essere presentate esclusivamente per mezzo del Sistema Informativo Integrato della Programmazione Comunitaria 2007-2013 “Finanziamenti On-Line” a partire dalle ore 9.30 del giorno 30 settembre 2010 fino ad esaurimento delle risorse e comunque non oltre le ore 12.00 del giorno 5 novembre 2010.

Per ulteriori informazioni
https://www.trend.regione.lombardia.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Incentivi e finanziamenti agevolati

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange