Scuola estiva in energie rinnovabili

La terza edizione della Scuola di introduzione alle energie rinnovabili si svolgerà dal 4 al 9 settembre a Udine

Scuola estiva in energie rinnovabili 1

L’Università di Udine, in collaborazione con quella di Trieste, promuove la terza edizione della SIER, Scuola di introduzione alle energie rinnovabili che si svolgerà dal 4 al 9 settembre.

Il corso estivo è rivolto sia a chi per la prima volta approccia il tema delle energie rinnovabili sia a chi ha già maturato una certa esperienza e prevede accanto alle lezioni teoriche lezioni e esercitazioni pratiche.

Gli studenti potranno scoprire le principali tecnologie rinnovabili, il loro funzionamento e le varie fasi che hanno portato al loro sviluppo.

Inoltre la scuola presenterà una rassegna di scenari delle energie rinnovabili con un’attenzione particolare alle ultime tendenze del mercato. Un aspetto importante sarà anche quello dedicato all’orientamento degli studenti verso le Lauree Magistrali.

Programma:

– Parte Introduttiva iniziale seminari

– Fonti di Energia Rinnovabile Lezione frontale, laboratorio FIS/01 ORE 6

– Solare Fotovoltaico: sistemi off grid e on-grid, componenti di un sistema solare fotovoltaico, progettazione del sistema e dimensionamento, valutazione dei progetti, pianificazione, attuazione e resa energetica, valutazione economica dei sistemi solari fotovoltaici

– Solare termico per il riscaldamento:
– Solare termico per acqua: specchio lineare, collettori piani, tubi sottovuoto, serbatoi di stoccaggio ed altri componenti. Progettazione del sistema e dimensionamento.

– Energia eolica: i principi dell’energia eolica, le basi di un impianto eolico, tipi di turbine eoliche, grandi/piccole, inserite in una grid/stand-alone, curva di potenza, calcolo della resa energetica, panoramica dei software di pianificazione, lo sviluppo del mercato dell’energia eolica.

– Energia dalle Biomasse

– Principi dell’energia idroelettrica, vari tipi di sistemi idroelettrici, valutazione del sito e dimensionamento dei sistemi idroelettrici

– Energia geotermica: tecniche di esplorazione geotermica, uso diretto e indiretto dell’energia geotermica, centrali geotermiche, pompe di calore

– Integrazione nella rete delle fonti di energia rinnovabile

– Escursione – Visita a sistemi locali di energie rinnovabili.

Al termine di questi cinque giorni, si sarà in grado di valutare l’adeguatezza delle diverse tecnologie per situazioni diverse. Inoltre, il corso presenterà una rassegna dei mercati (con particolare attenzione a quelli locali) delle energie rinnovabili e le ultime tendenze del mercato.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange