Un corso gratuito per conoscere la termografia

Proposto dall’Infrared Training Center di FLIR Systems per utilizzare gli strumenti termografici

La termografia ad infrarossi, grazie all’utilizzo di termocamere realizzate con speciali sensori che “vedono” l’energia termica emessa da un oggetto, traducendo in immagini la radiazione invisibile dell’infrarosso, è uno strumento eccellente per la manutenzione predittiva, le ispezioni edili, ricerca e sviluppo e applicazioni nell’automazione. Viene impiegata in diversi settori tra cui sicurezza e sorveglianza, marittimo, automotive, antincendio e naturalmente l’edilizia, anche per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici ed eolici.

L’ispezione edile con termocamere è un metodo potente e non invasivo per monitorare e diagnosticare la condizione degli edifici, identificando precocemente i problemi, permettendo di documentarli e correggerli prima che diventino più gravi e costosi da riparare.
L’osservazione mediante l’uso di una termocamera ad infrarossi consente inoltre di individuare la presenza di umidità, di ponti termici, di tubi ostruiti o rotti ed altre problematiche relative agli impianti idraulici. La termografia ad infrarossi è in grado di verificare facilmente se i sistemi  di riscaldamento e condizionamento funzionano correttamente, così come di  effettuare scansioni di quadri elettrici, fusibili, collegamenti e molto altro ancora. Grazie a questo tipo di strumenti è possibile individuare rapidamente i potenziali difetti a celle e moduli nei sistemi fotovoltaici, così come  rilevare problemi nelle turbine eoliche.

La formazione per l’operatore termografico è molto importante per garantire il miglior risultato, risultato riducendo tempi e costi di  ispezione. A questo proposito l’Infrared Training Center di FLIR Systems propone un interessante corso di formazione on line introduttivo per l’utente che si avvicini per la prima volta al mondo delle termografia, disponibile al link https://support.flir.se/training/basic_it

Si tratta di un corso gratuito, semplice e intuitivo, una voce guida accompagna infatti il visitatore in un percorso che lo porterà a conoscere le nozioni di base sulla termografia e sugli strumenti termografici  analizzando alcuni casi applicativi concreti.

Ogni concetto è supportato da utili schemi e fotografie, che rendono di più facile comprensione i concetti illustrati.

L’Infrared Training Center propone inoltre  corsi in aula, sia per l’utente alle prima armi, sia per gli operatori più esperti.
Scarica il calendario https://www.irtraining.eu/index.php/en/courses/course-schedule

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Efficienza energetica

Articoli

FLIR SYSTEMS

FLIR Systems Inc è uno dei migliori produttori di sistemi avanzati di analisi delle immagini termiche ...

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange