Una giornata di studio su Smart Grid e servizi per la Smart home

L’incontro tra industria e mondo della ricerca per fare sistema e realizzare la vera innovazione tecnologica

L’associazione senza fini di lucro Energy@home organizza a Torino il 14 aprile “Energy@home University Day” una giornata di studio dedicata a Smart Home ed Efficienza Energetica, con un’attenzione particolare ai progetti di ricerca italiani che studiano le architetture, le tecnologie e i modelli di business per nuovi servizi che, sfruttando la comunicazione fra la Smart Home e la Smart Grid, sono in grado di adattare i consumi elettrici in armonia con le esigenze della rete e con il comfort e gli stili di vita di chi vive la casa.

Fabio Bellifemine, Direttore della Associazione Energy@home sottolinea: “È indispensabile che industria e mondo della ricerca trovino punti di contatto e sinergie operative; soltanto così si potrà realizzare quell’innovazione continua che è la chiave del successo nel campo delle tecnologie smart”.

Aprirà i lavori Silvia Vianello, Consulente Strategico di Marketing e Marketing Professor presso la SDA Bocconi nonché co-autrice del libro GreenWebEconomics, che presenterà una panoramica internazionale sulle strategie di marketing e sulle iniziative di business nel contesto della Smart Home. Per introdurre le tematiche della comunicazione fra la Smart Home e la Smart Grid e dei servizi a valore aggiunto post-contatore, l’Associazione ha invitato Luca Lo Schiavo, responsabile della Unità Regolazioni Caratteristiche e Innovative  della Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI), che presenterà il punto di vista della regolazione e lo stato delle attività di consultazione in corso. Il Convegno proseguirà poi con 3 sessioni tecniche dove saranno presentati 10 progetti universitari.  

“Abbiamo invitato le università italiane e gli Istituti di Ricerca a proporre i loro progetti – racconta Sergio Brambilla, Consigliere della Associazione Energy@home – abbiamo ricevuto 25 proposte e selezionato i 10 progetti più significativi che presenteranno la visione per il futuro e i risultati fin qui raggiunti”. Nel Foyer dell’Auditorium sarà allestita un’area dimostrativa per dare l’opportunità di approfondire i risultati presentati e di stabilire contatti per future collaborazioni.

La partecipazione al Convegno è gratuita previa registrazione, fino a esaurimento dei posti, inviando una e-mail a [email protected] 

Energy@home University Day
14 aprile 2015
Torino, a partire dalle 10,00
Auditorium di Telecom Italia (Via Olivetti n. 6)

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange