IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Risparmio energetico in un'azienda agricola grazie alla microcogenerazione

Risparmio energetico in un'azienda agricola grazie alla microcogenerazione

UNIVERSAL SUN

18/05/2017

Installato da Universal Sun un impianto di cogenerazione Aplos 20 in un'azienda agricola in provincia di Verona 

 

 

 

La microcogenerazione è una tecnologia che permette la produzione combinata di energia elettrica e termica, grazie al recupero e riutilizzo del calore prodotto dalla conversione del gas in elettricità, evitando la dispersione nell'ambiente e senza che tale produzione sia legata alla variabilità climatica, come avviene per altre fonti. Un sistema di microcogenerazione permette sempre di prevedere la quantità di energia prodotta e disponibile per le diverse esigenze di consumo.

 

 

Universal Sun, azienda che ha nel suo DNA lo sviluppo di progetti ad alta efficienza energetica, ha recentemente realizzato un intervento presso un'Azienda Agricola in provincia di Verona, allacciando un nuovo impianto di cogenerazione APLOS 20.

In particolare l'azienda ha deciso di installare il micro-cogeneratore APLOS da 20 kW elettrici e 40 kW termici con l'obiettivo di assicurare il massimo risparmio energetico: i risultati economici attesi sono infatti di una diminuzione dei costi energetici del 20%, con un risparmio annuo di 14.422 euro.

 

Specifiche intervento:

-  Utilizzo energia termica: Riscaldamento allevamento Suini ed Acqua Calda sanitaria

-  Consumo Energia Elettrica: 196.747 kWh/anno

-  Consumo gas naturale: 55.3877 Smc/anno 

 

 

APLOS 20 è un micro-cogeneratore da 20 kW elettrici alimentato a gas metano o a GPL. Si tratta di un prodotto 100% italiano dotato di un motore Toyota che assicura alte prestazioni e che coniuga qualità, affidabilità, costi contenuti e un tempo di ritorno dell'invistimento nell'ordine dei 3/5 anni. Considerando ecosostenibilità e rispetto ambientale, il microcogeneratore Universal Sun assicura una riduzione delle emissioni CO2 in ambiente rispetto alle caldaie tradizionali: le emissioni sono inferiori ai limiti minimi consentiti. Inoltre Aplos 20 è estremamente silenzioso e grazie al design compatto è una soluzione che occupa poco spazio.

Richiedi informazioni su Risparmio energetico in un'azienda agricola grazie alla microcogenerazione

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti UNIVERSAL SUN