IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > DEM di Uponor, maggiore comfort, minore consumo d'energia

DEM di Uponor, maggiore comfort, minore consumo d'energia

UPONOR

Uponor ha sviluppato l'esclusiva tecnologia DEM, capace di monitorare con continuità il comfort della casa e l'efficienza energetica con cui opera l'impianto a pannelli. Il nuovo Sistema di Controllo Radio senza fili con tecnologia DEM è l'unico sistema di regolazione per impianti a pannelli radianti sul mercato dotato dell'esclusiva tecnologia di gestione dinamica dell'energia.
Il sistema provvede al bilanciamento dinamico del flusso di energia, garantendo il massimo comfort agli utenti con continuità, senza i problemi di inerzia termica tipici dei sistemi di regolazione ON/OFF tradizionali.
La climatizzazione a pannelli radianti consente una riduzione dei consumi di energia dal 5% fino al 30% rispetto ai sistemi tradizionali. Con il nuovo Sistema di Controllo Radio senza fili con tecnologia DEM, è possibile un ulteriore incremento del risparmio energetico fino al 5%.

 
Il grafico illustra le oscillazioni della temperatura nel tempo. La tecnologia DEM garantisce una maggiore precisione nel controllo, generando un livello di comfort più elevato. 
 
Vantaggi del sistema:
Impostazione Comfort

In presenza di fonti di calore esterne all‘impianto a pannelli radianti, i normali sistemi di controllo interrompono il flusso di acqua nel circuito, permettendo alla superficie del pavimento di raffreddarsi.
Con l'Impostazione Comfort del nuovo Sistema di Controllo Radio senza fili con tecnologia DEM attiva, il pavimento viene mantenuto costantemente alla temperatura di comfort, consentendo inoltre di risparmiare l'energia necessaria per riscaldarlo di nuovo integralmente.
Diagnostica di alimentazione
Il sistema è in grado di rilevare ed informare se ci sono difficoltà a raggiungere o mantenere costante la temperatura di comfort, sia a causa di una temperatura di mandata dell'acqua nei circuiti troppo alta o troppo bassa, sia per una velocità della pompa di circolazione insufficiente.
Controllo delle stanze
Verifica che i termostati siano stati associati correttamente ai circuiti dell‘impianto a pannelli radianti, informando se viene rilevata un‘anomalia.
Bilanciamento automatico
Consente l'autobilanciamento dell‘impianto a pannelli radianti durante il suo funzionamento, adattandolo dinamicamente alle reali necessità in ogni ambiente in base alle condizioni di temperatura interna ed esterna: istante per istante, calcola la giusta quantità di energia richiesta per mantenere il livello di comfort desiderato. Il Sistema di Controllo Radio senza fili con tecnologia DEM è l'unico dotato di questa funzionalità, brevettata da Uponor. Il raggiungimento delle condizioni di comfort diventa così più veloce del 25% rispetto ai sistemi a controllo ON/OFF . Inoltre non è richiesto il bilanciamento manuale delle portate dei circuiti sul collettore in fase di installazione dell‘impianto a pannelli radianti.
Modulo di accesso remoto
Con questo modulo aggiuntivo, si può effettuare la variazione da modalità Eco a modalità Comfort direttamente da remoto inviando un semplice SMS. Consente inoltre di consultare i valori di temperatura interna ed esterna e di ricevere un avviso qualora la temperatura si abbassasse eccezionalmente.
 
Il sistema di Controllo Radio senza fili Uponor richiede solamente tre componenti base: i termostati, l'interfaccia e l'Unità di Base. La chiave del sistema è la tecnologia innovativa. L'interfaccia diretta fa da guida attraverso il set up e l'attivazione.
Una volta impostata la tecnologia DEM opererà da sola. L'installazione è estremamente semplice poiché tutti i cavi e le viti di montaggio richieste sono fornite insieme ai vari componenti.

Componenti principali del Sistema DEM

Richiedi informazioni su DEM di Uponor, maggiore comfort, minore consumo d'energia

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO