Viessmann, molto di più di un’azienda!

Visitare la sede Viessmann di Allendorf, in Germania, significa capire il senso più profondo delle parole innovazione, sviluppo, sostenibilità, digitalizzazione e passione

a cura di Raffaella Capritti

La sede Viessmann di Allendorf

Dopo aver visitato l’headquarter Viessmann di Allendorf, in Germania, nel Land dell’Assia, ci sembra che definirla un’azienda sia quasi riduttivo: è certamente questo ma è anche molto di più, è infatti un laboratorio di eccellenza, un centro di innovazione, un polo dedicato alle energie rinnovabili e ai cambiamenti climatici. La sede, nel segno della massima innovazione, è dotata anche di un aeroporto privato.

L’azienda familiare nata nel 1917 è specializzata nella produzione di sistemi per il riscaldamento e condizionamento in ambito residenziale, commerciale e industriale, oltre che di sistemi per la refrigerazione. Oggi il Gruppo è presente in 74 Paesi, tra cui l’Italia, con la sede di Pescantina, e occupa circa 12.100 dipendenti, per un fatturato di oltre 2,37 miliardi di euro.

Tra i principi fondanti di Viessmann vi è la sostenibilità, che si respira e percepisce in ogni dettaglio: dal comparto deldicato alla R&S di prodotti innovativi e sostenibili, all’importante presenza di impianti a energie rinnovabile. Parliamo di un parco fotovoltaico da circa 2 MW con oltre 7000 pannelli fv, realizzato nei pressi del parcheggio, in cui sono presenti anche colonnine di ricarica per le auto elettriche, di una centrale termica e di un impianto a biomasse. Per la produzione ecologica di calore ed elettricità viene utilizzato cippato ricavato da piantagioni a ciclo breve di proprietà. Inoltre la maggior parte dei processi produttivi sono a basso impatto ambientale. Grazie a tutte queste soluzioni l’azienda copre la maggior parte del proprio fabbisogno con le energie rinnovabili e ha già raggiunto gli obiettivi della politica energetica fissati a livello europeo per il 2050.

La linea produttiva Viessmann, che abbiamo potuto visitare, è un gioiello di efficienza in cui viene applicato un preciso regolamento che stabilisce come devono essere progettati, realizzati, monitorati e costantemente migliorati i processi di fabbricazione dei prodotti.

La linea produttiva di Viessmann

La standardizzazione dei processi assicura che non ci siano sprechi, ottimizzando costantemente la produzione: basti pensare che oggi bastano 50 minuti per realizzare un boiler.

L’azienda coinvolge i propri dipendenti in ogni fase, organizzando corsi di aggiornamento professionale e invitando tutti i collaboratori a fare proposte per migliorare l’efficienza e la qualità del processo produttivo, ma anche a presentare nuove idee per prodotti innovativi e sempre più efficienti.

Il Polo Tecnologico

Dall’aprile 2017 è stato inaugurato un innovativo polo tecnologico, che occupa 160 persone in uno spazio di 11.000 m2 e rappresenta un’eccellenza a livello mondiale, in cui vengono progettati i nuovi generatori di calore ad alta efficienza energetica e basse emissioni, nel segno della digitalizzazione.

Il Polo tecnologico di Viessmann nella sede di Allendorf

Nel laboratorio si trovano 110 banchi prova che possono essere utilizzati contemporaneamente, per una potenza termica complessiva fino a 1,5 MW, inoltre si possono testare i prodotti in un range climatico da -45 a +50 °C e con un’umidità relativa compresa tra il 25 e il 90%.

Tutti i prodotti realizzati nel Polo sono già dotati di funzioni digitali, interfacce di comunicazione, app per smartphone e tool di assistenza o diagnostica.

Il Centro per le energie rinnovabili

Il centro per le energie rinnovabili nella sede Viessmann di Allendorf

Il centro per le energie innovative, che fa parte del progetto di sostenibilità “Effizienz Plus” di Viessmann, utilizza diversi sistemi di riscaldamento e di cogenerazione di ogni tipologia e potenza, dai più piccoli a quelli industriali, assicurando nella sede di Allendorf la diminuzione di oltre il 65% dell’utilizzo delle fossili e dell’80% di emissioni ci CO2.

Tradizione, non solo innovazione

Viessmann ha l’orgoglio di raccontare la propria storia e l’evoluzione dei sistemi di riscaldamento: la sede di Allendorf ospita infatti un museo permanente, che a partire dalle prime invenzioni del Dott. Hans Viessmann racconta la storia dell’azienda e dei prodotti sviluppati nel tempo.

Il Museo Viessmann nella sede di Allendorf in Germania

Collegata al Museo la  Galleria Viessmann ospita una serie di architetture industriali di design che rendono la sede ancora più bella e particolare.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Articoli

VIESSMANN

Produttore di tecnologie per il riscaldamento, fondata nel 1917 e ora parte di Carrier, Viessmann è oggi uno dei ...

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange