Energia, Barroso insoddisfatto su avanzamento efficienza energetica

Il Presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso si è detto insoddisfatto dei progressi cmpiuti nella UE per l'efficienza energetica, sottolineando che sarà molto difficile raggiungere il target del 20% entro il 2020. E' quanto emerge da un intervento di Barroso ad una Conferenza sull'efficienza energetica a Bruxelles.
"Lasciate che vi dica molto francamente che sono insoddisfatto per i progressi compiuti sull'efficienza energetica. Mentre stiamo facendo notevoli progressi per le energie rinnovabili, e ora è realistico pensare che ci accingiamo a soddisfare il nostro obiettivo del 20% entro il 2020, questo non è il caso per il target sull'efficienza energetica", sottolinea Barroso, "poiché la nostra migliore fonte di energia è in realtà l'efficienza energetica e considerando anche i prezzi dell'energia, credo che sia importante da tutti i punti di vista per ottenere progressi reali nell'efficienza energetica al più presto. Vorrei vedere il Consiglio europeo concordare misure concrete per raggiungere l'obiettivo del 20% entro il 2020".
Le priorità indicate da Barroso riguardano la politica energetica e la competitività, le infrastrutture, la creazione di un mercato interso considerato quale asset, l'efficienza energetica,una politica energetica comune e coordinata della UE. 
 
Fonte https://www.repubblica.it
 
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange