IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Prestigioso riconoscimento per il progetto Elke sostenuto da Viessmann

Prestigioso riconoscimento per il progetto Elke sostenuto da Viessmann

VIESSMANN

Nell'ambito dell'iniziativa "Germania: il Paese delle Idee", è stato premiato il progetto pilota "ELKE" del quale Viessmann è il principale partner. L'iniziativa, promossa a partire dal 2006 dal Presidente tedesco Kohler, premia ogni anno 365 progetti che offrono un contributo alla sostenibilità per una Germania orientata al futuro. 

ELKE significa "Sviluppo di progetti di agricoltura estensiva per la produzione di materie prime rinnovabili come possibili soluzioni alternative". Il progetto intende conciliare un approvvigionamento energetico sostenibile con la tutela della natura e della biodiversità. 

Viessmann è il principale partner di questo progetto al quale contribuisce con la sua pluriennale esperienza nell'ambito delle coltivazioni estensive di piante a ciclo breve. Nei pressi degli stabilimenti produttivi di Allendorf, si estendono infatti su una superficie di 180 ettari piantagioni di pioppi ed erbe da foraggio a ciclo breve: la raccolta avviene ogni tre anni e il ricavato viene trasformato in cippato. Questo contribuisce ad alimentare la centrale termica della sede centrale dell'azienda. Attualmente l'impiego delle fonti di energia rinnovabili consente di coprire il 77% del fabbisogno complessivo, con l'obiettivo di arrivare al 100%. Tutto questo avviene operando secondo il principio della sostenibilità, in base al quale si deve consumare una quantità di biomassa pari a quella che ricresce nello stesso periodo di tempo. Tale impegno s'inserisce all'interno del progetto "Effizienz Plus" messo in atto presso gli stabilimenti di Allendorf nel 2005 con l'obiettivo di promuovere l'impiego delle energie rinnovabili, migliorare l'efficienza energetica e dei processi produttivi, tutelando così le risorse, l'ambiente e i posti di lavoro. 

Nell'ambito dell'iniziativa "ELKE" Viessmann sostiene progetti di ricerca che intendono dimostrare come queste piantagioni a ciclo breve offrano un importante contributo alla biodiversità, diventando ad esempio l'habitat ideale per oltre novanta specie animali e vegetali. I risultati attualmente disponibili dimostrano che le coltivazioni sostenibili di piante dalle quali ricavare energia offrono evidenti benefici non soltanto in termini economici, ma anche per l'ambiente.

Richiedi informazioni su Prestigioso riconoscimento per il progetto Elke sostenuto da Viessmann

TEMA TECNICO:

Solare termico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI