IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Le soluzioni Viessmann per il residenziale, commerciale e industriale

Le soluzioni Viessmann per il residenziale, commerciale e industriale

VIESSMANN

08/01/2018

Viessmann ci propone tre casi di successo realizzati nei diversi settori residenziale, commerciale e industriale, che hanno assicurato massimo comfort, sostenibilità economica e ambientale 

 

Viessmann per la rqualificazione del Mountain Design Hotel EdenSelva,

Viessmann è un'azienda che propone soluzioni ad alta efficienza per il miglior comfort ambientale e la sostenibilità. Vi proponiamo qui di seguito 3 casi di successo realizzati dall'azienda nei diversi ambiti, residenziale, commerciale e industriale.

 

Area residenziale - Condominio di Vimodrone 

L'edificio in oggetto si sviluppa su un'area di circa 2500 mq, e vi abitano 24 famiglie che hanno deciso di realizzare un intervento per rinnovare il proprio impianto di riscaldamento. TechnoBuild, società di servizi integrati che ha gestito i lavori ha deciso la sostituzione della vecchia caldaia, che consumava molto e presentava grossi problemi di rendimento, con la nuova caldaia a condensazione Vitocrossal 100 di Viessmann, particolarmente adatta negli interventi di riqualificazione delle centrali termiche condominiali.

Caldaia a condensazione Vitocrossal 100 di Viessmann

La caldaia si caratterizza per le dimensioni piuttosto ridotte, è scomponibile e dotata di rotelle per una facile installazione anche in spazi di difficile accesso. Si tratta inoltre di un prodotto flessibile perché disponibile sia in versione a singola caldaia fino a 318 kW, sia in versione a doppia caldaia con unico mantello fino a 636 kW.

 

Da un punto di vista tecnico Vitocrossal 100 si distingue per innovazione ed efficienza, grazie all’elevato contenuto d’acqua, ai componenti in acciaio inossidabile, al sistema di controllo della combustione e al funzionamento modulante.

 

Grazie all'installazione della caldaia Vitocrossal 100 nel condominio di Vimodrone vi è stata una riduzione considerevole dei consumi, con un risparmio di combustibile pari al 20%-30% e una conseguente diminuzione delle emissioni e quindi dell’impatto sull’ambiente.

 

Area commerciale - Mountain Design Hotel EdenSelva

L'hotel (nella foto in apertura) realizzato in Trentino Alto Adige e progettato dagli architetti Paolo de Martin e Sarah Gasparotto esperti in costruzioni in legno, ha ottenuto la certificazione CasaClima in classe A nella categoria Clima Hotel, anche grazie al doppio impianto Viessmann – composto dal microcogeneratore Vitobloc 200 e dalla caldaia a condensazione Vitocrossal 300, alimentati a gas metano.

 caldaia a condensazione Vitocrossal 300 di viessmann

Si tratta di un sistema di microcogenerazione per la produzione contemporanea di energia termica ed elettrica. Nei momenti di maggior richiesta energetica per il riscaldamento degli ambienti, la produzione di acqua calda sanitaria e tecnica per le aree wellness, interviene un generatore di calore a condensazione di alta efficienza e rapporto di modulazione, dotato di una corretta regolazione e domotica di tutti gli apparati tecnologici.  

Il sistema Viessmann garantisce il rispetto degli alti standard di efficienza energetica, sostenibilità ambientale e riduzione dei consumi energetici richiesti dal progetto nel quale sono stati utiulizzati materiali naturali. 

 

Area induistriale - Maina Panettoni S.p.A.

L’azienda dolciaria di Fossano (CN) si è recentemente affidata all'architetto Gianni Arnaudo, per rinnovare il proprio stabilimento produttivo di circa 4mila mq, apportando numerosi miglioramenti tecnologici per ottimizzare la capacità di produzione.

Agli impianti esistenti è stato integrato un nuovo sistema di generazione di acqua calda e vapore per utilizzo industriale composto da un cogeneratore Vitobloc 200 EM 530/660 e una caldaia speciale a recupero di vapore Vitomax AHK da 400kg/h a 6 bar, entrambi Viessmann. L'impianto in questo modo riesce a produrre contemporaneamente energia elettrica, acqua calda e vapore in grado di soddisfare le necessità di riscaldamento dell’attività industriale, e di generare il calore necessario per le differenti fasi produttive. L’intero impianto è gestito da un sistema intelligente ASPEC di Albasystem, in grado di ottimizzare i processi di utilizzo di energia elettrotermica, acqua e vapore, adeguandoli al fabbisogno del ciclo produttivo: ciò consente di gestire gli impianti in modo da massimizzare la resa economica complessiva.

cogeneratore Vitobloc 200 EM 530/660 di Viessmann

Richiedi informazioni su Le soluzioni Viessmann per il residenziale, commerciale e industriale

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti VIESSMANN