IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Viessmann potenzia il progetto "Effizienz Plus" a favore della sostenibilità

Viessmann potenzia il progetto "Effizienz Plus" a favore della sostenibilità

VIESSMANN

Continua l'impegno di Viessmann a favore della sostenibilità, che porta avanti l'ambizioso progetto "Effizienz Plus", partito nel 2005. Il progetto ha permesso di ridurre del consumo di gasolio, gas ed energia elettrica del 40% e le emissioni di CO2 del 30%. 

"Effizienz Plus" è un progetto in continuo sviluppo; nei mesi scorsi, infatti, è partita la ristrutturazione della centrale termica, già rinnovata nel 2007, che prevede anche l'impiego di energia elettrica pulita prodotta da energia idroelettrica. 
La centrale termica soddisfa il fabbisogno di calore degli stabilimenti impiegando tutte le fonti di calore disponibili: gasolio, gas, biomassa, energia solare e il calore naturale, attraverso le tecnologie più efficienti quali la tecnica della condensazione, la cogenerazione, con l'immissione in rete dell'energia elettrica prodotta.
 
Dopo il rinnovamento avviato lo scorso autunno, il carico minimo viene coperto completamente da caldaie a biomassa; a questo finora provvedeva una caldaia a cippato Mawera da 1400 kW con generatore ORC, che ora può funzionare alternato a due cogeneratori ESS da 498 kWth e 363 kWel, predisposti all'impiego di biogas. Nel caso in cui vi sia un maggiore fabbisogno di energia, interviene una caldaia a cippato Köb da 1250 kW. Le caldaie vengono alimentate dal cippato proveniente dalle piantagioni a ciclo breve realizzate in prossimità dell'azienda.
Grazie a questi interventi la quota di energia prodotta da biomassa passerà dall'attuale 50% al 70%; l'obiettivo è quello di arrivare al 100% e di ridurre ulteriormente il consumo di energia. 

Inoltre, a partire dal 1 gennaio 2012 l'energia elettrica per la sede di Allendorf verrà fornita esclusivamente da energia elettrica prodotta in Germania da centrale idroelettriche. In questo modo le emissioni di CO2 verranno ridotte dell'80% rispetto al 2005, realizzando così gli obiettivi di politica climatica fissati per il 2050.
 

Richiedi informazioni su Viessmann potenzia il progetto 'Effizienz Plus' a favore della sostenibilità

TEMA TECNICO:

Solare termico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI