IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Sistemi ibridi per riscaldare in modo efficiente e vantaggioso

Sistemi ibridi per riscaldare in modo efficiente e vantaggioso

VIESSMANN

30/10/2017

Viessmann propone i sistemi ibridi Vitocal 250-S e Vitocaldens 222-F in grado di scegliere in qualsiasi momento il generatore più conveniente

 

Sistemi ibridi Viessmann per riscaldare in modo efficiente e vantaggioso

 

I sistemi ibridi assicurano ottimi vantaggi in termini di comfort abitativo e diminuzione dei consumi di riscaldamento. Si tratta infatti di un impianto che si avvale di più generatori di calore alimentati da diverse fonti di energia, in grado di scegliere quale utilizzare a seconda della convenienza.



Viessmann propone in particolare Vitocal 250-S e Vitocaldens 222-F, sistemi ibridi che, grazie al “Manager energetico” intelligente e autonomo, sono in grado, a seconda delle condizioni climatiche o del fabbisogno dell'impianto, di scegliere quale generatore attivare, tra la pompa di calore ad aria (fonte di energia rinnovabile) o caldaia a gas o gasolio (fonte fossile), per ottimizzare il rendimento e minimizzare i consumi, risparmiando sui costi.


Vitocal 250-S

nuova pompa di calore reversibile split Vitocal 250-S di Viessmann

La nuova pompa di calore reversibile split, gestisce un generatore esterno anche già installato, a gas o a gasolio fino a 30 kW. E’ particolarmente indicata negli interventi in cui si voglia ottimizzare l’utilizzo di una vecchia caldaia.
Il manager energetico Hybrid Pro Control controlla la gestione del sistema, attiva il generatore più efficiente e monitora anche l’eventuale produzione fotovoltaica per dare sempre la precedenza alla pompa di calore. Nel caso in cui questa non riesca a coprire la richiesta termica o se sia economicamente più vantaggioso l’utilizzo della caldaia, andrà a stimolare l’intervento di quella esistente.
La pompa di calore permette di ottimizzare l’autoconsumo di energia elettrica, anche per il raffrescamento degli ambienti in estate, riducendo i costi per climatizzazione e produzione di acqua calda.
Per la sua installazione e collegamento non sono necessari interventi invasivi; è gestibile da smartphone e tablet con Vitotrol App e Vicare ed è disponibile da 1,2 a 19,5 kW.

Vitocaldens 222-F 

Pompa di calore aria/acqua reversibile Vitocaldens 222-F

 

Vitocaldens 222-F è un innovativo sistema Viessmann tre in uno, adatto per la climatizzazione sia in estate che in inverno, che comprende pompa di calore aria/acqua reversibile, versione splittata, caldaia a condensazione a gas e accumulo sanitario da 130 litri.
Il manager energetico integrato Hybrid Pro Control è in grado di scegliere in automatico quale sistema utilizzare per il calore, a gas o elettrico. L’utente può scegliere tra la modalità "economica" o "ecologica", a seconda della convenienza economica ed energetica del momento.
A seconda delle condizioni l'unità riscalda l'acqua tramite la pompa di calore o se la temperatura esterna è molto bassa la regolazione attiva anche la caldaia a gas. La funzione “comfort” si attiva sul lato sanitario per il riscaldamento veloce del bollitore.
Il sistema riesce a ottimizzare l'utilizzo dell'energia elettrica prodotta con impianto fotovoltaico, anche nel caso in cui venga installato successivamente; è gestibile anch’essa via smartphone o tablet e presenta una potenza utile di riscaldamento da 1,3 a 14 kW (con A7/W35) e caldaia con potenza 19 kW. Anche in questo caso, per l’installazione non sono richiesti interventi invasivi sull’impianto. 

Richiedi informazioni su Sistemi ibridi per riscaldare in modo efficiente e vantaggioso

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO