IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Nuovo pannello solare termico sottovuoto ad alta efficienza

Nuovo pannello solare termico sottovuoto ad alta efficienza

VIESSMANN

19/03/2018

Grande successo per Viessmann a MCE 2018, dove ha presentato le più importanti innovazioni per il riscaldamento, la climatizzazione e la ventilazione meccanica controllata.  

Nuovo pannello solare ad alta efficienza Vitosol 300 TM

Sempre più vetrina internazionale Mostra Convegno Expocomfort, che si è appena conlusa a Milano, anche quest'anno ha offerto una panoramica delle più intererssanti innovazioni nell'ambito dei sistemi HVACR e dell’efficienza energetica.

 

Viessmann è stata fra i protagonisti della 41 edizione di MCE, dove ha proposto la gamma completa delle proprie soluzioni efficienti per il riscaldamento, la climatizzazione e la ventilazione meccanica controllata, per tutti gli ambiti di applicazione, dal settore residenziale a quello industriale e commerciale.

In occasione della manifestazione Viessmann ha organizzato due importanti appuntamenti destinati ai Progettisti e ai Partner per l’Efficienza Energetica, ovvero gli installatori qualificati consigliati da Viessmann: il Convegno Progettisti, dedicato all'“Efficienza 4.0 e Convergenza termico-elettrico", ambiti fino a qualche anno fa nettamente divisi, che collaborano sempre di più. 

Il Congresso Nazionale dei Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann, ha approfondito il tema dell’evoluzione del mercato e della figura del Partner per l’Efficienza Energetica, sempre più importanti e strategici per il successo dell'azienda.

Nuovo pannello solare termico sottovuoto

Vitosol 300-TM, nuovo pannello solare termico sottovuoto ad alta efficienza di Viessmann

 

Tra le novità proposte vi presentiamo Vitosol 300-TM, il pannello solare termico sottovuoto ad alta efficienza, particolarmente indicato per case indipendenti e condomini, dal design elegante grazie all'utilizzo dello stesso colore blu scuro sia per l'involucro che per la superficie dell'assorbitore.

Il singolo tubo può essere orientato di +/– 25 gradi, il che rende il pannello particolarmente efficiente e con un rendimento maggiore della media anche nel caso in cui non sia posizionato in maniera ottimale rispetto al sole.

 

Installazione pannello solare termico sottovuoto ad alta efficienza Vitosol 300-TM di Viessmann

 

Come tutti i pannelli solari termici di Viessmann anche il Vitosol 300-TM è dotato del sistema brevettato ThermProtect, che protegge il sistema dal surriscaldamento: in caso di irraggiamento solare prolungato, infatti, la trasmissione di calore si interrompe automaticamente, preservando così l’intero impianto e garantendone la sicurezza.


La tecnologia utilizzata heat pipe prevede che nei tubi non scorra il fluido solare, ma un fluido termovettore che evapora e trasferisce il calore al fluido solare tramite lo scambiatore a tubo doppio Duotec, assicurando in questo modo la miglior trasmissione di calore ottimale. In caso di necessità si possono sostituire i singoli tubi, grazie al loro collegamento "a secco".

 

Il pannello Vitosol 300-TM si caratterizza per la scelta di materiali di alta qualità resistenti alla corrosione, ovvero vetro, alluminio, rame e acciaio. L'assorbitore è integrato nei tubi sottovuoto, al riparo dall'azione degli agenti atmosferici e della sporcizia.

 

Il pannello solare Viessmann Vitosol 300-TM installato in orizzontale

 

Vitosol 300-TM si può semplicemente installare anche in senso orizzontale e in spazi ridotti.  

 

Richiedi informazioni su Nuovo pannello solare termico sottovuoto ad alta efficienza

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI
Altri articoli riguardanti VIESSMANN