Villa in X-Lam CasaClima classe A con involucro termico ad alta efficienza

L’edificio realizzato da Nordhaus è energeticamente efficiente e antisismico

E’ stata realizzata a Pistoia con tipologia costruttiva X-Lam una villa privata su due piani, costruita da Nordhaus nel pieno rispetto dei dettami CasaClima classe A con involucro termico ad alta efficienza, serramenti a triplo vetro, ventilazione meccanica controllata, tenuta all’aria dell’edificio, minimizzazione dei ponti termici. 

L’X-Lam è un materiale particolarmente resistente poiché grazie alla sua composizione a più strati incrociati, cioè ruotati ad angolo retto uno rispetto all’altro, riesce ad assorbire e trasmettere alle fondamenta sollecitazioni e forze provenienti da ogni direzione.

Il Riscaldamento e raffrescamento estivo sono ottenuti con pompa di calore aria/acqua e con impianto radiante a pavimento.

Grazie al sistema di ventilazione controllata, viene garantito un ricambio di aria ottimale, recuperando al tempo stesso il calore residuo contenuto nell’aria che si espelle.

I nuovi serramenti e le moderne metodologie costruttive migliorano l’isolamento, ma richiedono di arieggiare frequentemente i locali. Per evitare che spalancando le finestre d’inverno si sprechi tanta energia termica e per assicurare un corretto ricambio d’aria, un impianto di ventilazione meccanica degli spazi abitativi risolve questi problemi, migliora la qualità dell’aria, recupera il calore, abbassa l’umidità relativa interna dell’ambiente ed è ideale per chi soffre di allergie poiché con questo sistema, pollini, spore, polvere presenti all’esterno vengono filtrati.

I sistemi costruttivi utilizzati da Norhaus consentono di risparmiare l’80% di energia rispetto ad un edificio tradizionale, e di ridurre proporzionalmente l’emissione di sostanze inquinanti nell’aria: polveri sottili, ossido di carbonio, ossidi di azoto ed idrocarburi, etc. 

Scheda Progetto

  • Casa unifamiliare
  • Luogo: Pistoia (PT)
  • Committente: Privato
  • Progetto esecutivo: Nordhaus Srl
  • Progetto architettonico: Arch. Marco Cipriani
  • Progetto strutturale: Ing. Roberto Bezzi
  • Sistema costruttivo: Pannello a strati incrociati (X-Lam)
  • Classe energetica: Casa Clima-classe A
  • Riscaldamento: Riscaldamento con pompe di calore con VMC (Ventilazione Meccanica Controllata)

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Articoli

NORDHAUS

Nordhaus è la prima azienda di costruzioni in Italia a disporre di specialisti accreditati Passivhaus, che hanno ...

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange