IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Monitoraggio energetico per incremento dell’autoconsumo e storage

Monitoraggio energetico per incremento dell’autoconsumo e storage

VPSOLAR

VP Solar ha presentato un sistema di monitoraggio energetico di un'utenza elettrica con impianto fotovoltaico. L'obiettivo del sistema è quello di far conoscere in tempo reale all'utente il proprio consumo di energia comparato con la produzione fotovoltaica. In funzione dei dati rilevati è possibile comandare in modo manuale o automatico dei carichi pianificabili (pompe di calore per acqua calda sanitaria oppure per condizionamento; elettrodomestici, etc.), con la finalità di incrementare l'autoconsumo. Il sistema mette a disposizione dei dati utili anche per la gestione dello storage.
Il sistema è unico ed economico, preciso e potente, e svolge contemporaneamente 5 funzioni: visualizzazione del consumo di energia dell'utenza; visualizzazione della produzione dell'impianto fotovoltaico; monitoraggio delle performance del fotovoltaico con segnalazione di eventuali malfunzionamenti coerentemente con i dati delle caratteristiche dell'impianto comparate con dati satellitari e di altri impianti della zona; memorizzazione dei dati su portale remoto; attivazione carichi in manuale o in automatico.
Il sistema, denominato Domus Manager, è applicabile ad impianti monofase e trifase (sia residenziali, che commerciali ed industriali), con una precisa misura in tempo reale dell'energia prodotta, consumata e scambiata con la rete mediante trasduttori TA, che prescindono pertanto dalla misura sull'inverter o sul contatore. I dati possono essere visionati tramite il portale internet che li gestisce e memorizza oppure direttamente con l'opzionale display touch screen.
L'esperienza ultradecennale di VP Solar nel fotovoltaico e nella gestione dell'energia ha consentito di raccogliere e presentare molti dati utili per il monitoraggio della produzione e consumo di energia come: produzione, autoconsumo, acquisto o cessione in rete, nelle diverse fasce tariffarie per una precisa ed aggiornata verifica economica. La produttività di ogni impianto fotovoltaico monitorato viene valutata rispetto ai dati satellitari di irraggiamento solare in tempo reale nella zona dove si trova l'impianto e a quelli di altri impianti fotovoltaici attivi nella zona, consentendo di informare tempestivamente l'utente ed il suo installatore in caso di eventuali cali di performance o fermi impianto attraverso l'invio di messaggi.
Domus Manager è venduto in kit di facile e veloce installazione, con le funzionalità richieste dall'installatore: monofase o trifase; con o senza display; in versione LAN oppure WIFI oppure GPRS (con scheda telefonica dati già compresa), per poter permettere la connessione ad internet in ogni situazione.
 
Per ulteriori informazioni: www.domusmanager.it

Richiedi informazioni su Monitoraggio energetico per incremento dell’autoconsumo e storage
DomusManager

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI