IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > smartflower POP+, il fotovoltaico bello che accumula energia!

smartflower POP+, il fotovoltaico bello che accumula energia!

VPSOLAR

L'innovativo inseguitore solare unisce design, tecnologia e massima efficienza. E in caso di trasloco segue i proprietari

In occasione della conferenza stampa che si è svolta nei giorni scorsi scorsi presso Progetto Manifattura - green innovation factory - a Rovereto, VP Solar ha presentato i nuovi modelli dell'inseguitore solare, innovativo ed efficiente, smartflower POP, primo sistema fotovoltaico All-in-One.

L'idea alla base nasce dall'intuizione dell'azienda austriaca smartflower di ricreare la forma e la funzione di un girasole che, grazie a un algoritmo astronomico, sa in ogni momento della giornata come orientarsi rispetto al sole, posizionandosi sempre con un'angolazione di 90° anche quando il sole è coperto dalle nuvole, riuscendo così a catturare la massima energia possibile, dalle prime ore del mattino fino agli ultimi raggi solari della sera.


Estremamente semplice da installare, mobile e trasportabile in caso di trasloco, smartflower POP produce fino al 40% in più rispetto ad un impianto tradizionale e, grazie alla capacità di generare il massimo dell’energia fin dalle prime ore del mattino, consente di avere un autoconsumo pari al 60% dell’energia generata, per un risparmio notevole in bolletta. smartflower POP produce in media circa 4000kWh all'anno, coprendo dunque il fabbisogno medio di una famiglia.

Abbiamo potuto vedere con i nostri occhi la semplicità di apertura del girasole i cui petali si muovono, con eleganza, leggerezza e in totale sicurezza, in orizzontale o verticale a seconda della posizione del sole. Altri plus sono il sistema smart cleaning che prevede la pulizia in automatico nel momento in cui il pannello si apre e chiude; inoltre in caso di vento forte smartflower si posiziona automaticamente in orizzontale, chiudendosi da solo in caso di bisogno.

 

Per adattarsi ai diversi contesti e accontentare ogni esigenza, smartflower POP è disponibile in 8 colori

 

Durante la conferenza stampa sono stati presentati due nuovi modelli che ampliano la gamma e rendono il prodotto ancora più interessante:

-          smartflower POP+, rimanendo nelle dimensioni standard del fratello POP, conserva al suo interno un cuore formato di batterie agli ioni di litio, che permettono di accumulare energia sotto forma di storage, per utilizzarla in un secondo momento, quando serve. smartflower POP+ può essere fornito in versione On-grid, con accumulo di 2,3 kWh ovvero per l’immissione dell’energia in eccedenza in rete, oppure Off-grid, completamente isolato, con capacità dell'accumulo di 4,6 kWh.

-          smartflower POP-e, per la ricarica di auto e biciclette elettriche grazie alla presenza di prese rispettivamente di tipo 2 e di tipo tedesco. smartflower POP-e è in grado di ricaricare con una potenza fino a 22 kW.

 

smartflower POP ha riscosso nel 2015, primo anno di vendita, un successo considerevole tra tutti gli operatori del settore, media, proprietari di case, architetti e designer, tanto che è entrato come elemento caratterizzante sia dal punto di vista energetico che estetico nel progetto vincitore del premio Ville Venete per la ristrutturazione di Villa Venier. È stato anche recentemente l’elemento di spicco del primo BioGreen Galà organizzato dall’Asolo Golf Club, in cui più di 400 partecipanti hanno visto in funzione smartflower POP perfettamente integrato nel contesto di un golf club.

 

 

VP Solar, partner del progetto nonché distributore unico di smartflower per l’Italia e Malta, da sempre ricerca soluzioni che permettano di migliorare l’efficienza energetica e che si possano integrare nei contesti urbani e territoriali. 

Richiedi informazioni su smartflower POP+, il fotovoltaico bello che accumula energia!

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI