IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > SECUterm, il più potente impianto a circolazione naturale d’Europa

SECUterm, il più potente impianto a circolazione naturale d’Europa

WAGNER & CO. SOLAR-ITALIA

Wagner & Co Solar Italia ha presentato all'edizione appena conclusa di Mostra Convegno Expocomfort SECUterm, il kit solare per Acqua Calda Sanitaria che garantisce all'utente prestazioni sempre più affidabili. Progettato per l'installazione su tetto piano o inclinato, assicura un'ottima efficienza anche in caso di ridotta radiazione solare. Ha superato a pieni voti il test Solar Keymark, garantendo una copertura solare dell'87,5% per il SECUterm 1601 e dell' 81,3 % per il SECUterm 2001, con conseguente risparmi di combustibile e massima convenienza.
SECUterm è progettato con una protezione termostatica contro le sovratemperatura, che limita la temperatura del serbatoio a 80° C. Nello specifico, quando la temperatura presso il termostato sale sopra i 95 °C, provoca la chiusura della valvola e viene così interrotta la circolazione all'interno del circuito solare.
Le prime bolle di vapore che si formano nel collettore spingono l'intero contenuto di fluido attraverso la tubazione di ritorno verso il mantello del serbatoio. La camera d'aria nel serbatoio risulta ora compressa, svolgendo la funzione di vaso d'espansione. Il riscaldamento del serbatoio viene interrotto. Prelevando acqua calda la temperatura nel serbatoio scende come conseguenza dell'afflusso di acqua fredda e la valvola termostatica si apre nuovamente.
Oltre a proteggere l'impianto, il dispositivo ne migliora l'efficienza: permette di raggiungere rese solari più elevate rispetto ai sistemi convenzionali ed evita la formazione di incrostazioni calcaree sulla valvola di sicurezza. Consente inoltre di eliminare sia i rischi di blocco dell'impianto per perdita di fluido solare, sia gli sprechi di acqua potabile dovuti al surriscaldamento.
Il collettore solare è sviluppato per fornire in ogni condizione ambientale il top delle prestazioni: assicura l'assoluta resistenza nel tempo grazie all'impiego di materiali pregiati e all'accurata lavorazione.
È progettato con assorbitore piano interamente in rame con trattamento altamente selettivo, saldato a ultrasuoni, a cui si affianca il vetro solare di sicurezza ad alta trasparenza. Massima attenzione è stata posta nella coibentazione: quella laterale assicura l'assenza di ponti termici, mentre quella posteriore ha uno spessore di 40 mm.
La tubazione di ritorno è integrata nel collettore, contribuendo così a dar vita a un design compatto e piacevole. Grazie a questa soluzione progettuale, vengono ottimizzate le operazioni di installazione, rendendole semplici e rapide; vengono inoltre sensibilmente ridotte le dispersioni termiche.
 
Il kit SECUterm si compone di:
- serbatoIo solare da 160, 200 e 300 litri, con scambiatore di calore ad intercapedine e resistenza elettrica da 1,5 kW
- collettore ad alte prestazioni (1 / 2 pz.)
- fluido solare
- protezione termostatica e tubi di collegamento coibentati
- valvole di sicurezza per circuito solare e sanitario
- kit di montaggio completo per tetto piano o inclinato
- vetro solare di sicurezza 4 mm
- coibentazione spessa 40 mm
 
 

Brochure tecnica SECUterm

Richiedi informazioni su SECUterm, il più potente impianto a circolazione naturale d’Europa
SECUterm

TEMA TECNICO:

Solare termico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI