IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Comfort e risparmio energetico in una scuola

Comfort e risparmio energetico in una scuola

WATTS INDUSTRIES ITALIA

03/10/2017

Realizzato in un edificio pubblico un intervento di riqualificazione dell'impianto termico con una soluzione a controllo domotico WATTS, per assicurare una riduzione dei consumi e ottimizzare il comfort di ragazzi e insegnanti 

 Sistemi Watts per la riqualificazione di un impianto termico di una scuola


La Scuola Secondaria di I grado G.B. Scalabrini di Fino Mornasco, in provincia di Como, è stata protagonista di un intervento di riqualificazione dell’impianto di riscaldamento voluto dall'amministrazione per assicurare una riduzione dei consumi energetici.


La struttura è piuttosto obsoleta e energivora, si tratta di un edificio dei primi anni ’60, di grandi dimensioni, dotato di una sola centrale termica in grado di asservire e scaldare tre piani e due aree con gestione indipendente, quali una Società Sportiva ed il Centro Ricreativo Finese.

 

La società Danielli Giordano & C. S.n.c, alla quale sono stati affidati i lavori di riqualificazione dell'impianto dall'Architetto Laura Colombo, responsabile dell’ufficio tecnico comunale, è intervenuta nel periodo estivo durante il quale il plesso è chiuso.
Per assicurare massimo comfort e risparmio energetico sono state utilizzate le soluzioni WATTS,  integrate all’interno dell’impianto esistente. In particolare sono state sostituite le valvole e i detentori con i nuovi modelli serie TRV sugli oltre 200 radiatori presenti, sono state montate le testine termostatiche elettroniche BT-TH02 RF e sono state installate le Centraline di gestione impianto con controllo remoto serie BT-CT02 RF WiFi di WATTS.

 

Sistemi Watts per la riqualificazione di un impianto termico di una scuola

 

Studenti, docenti e personale della scuola potranno vivere in ambienti confortevoli, impostare la temperatura desiderata nei diversi ambienti, grazie alla programmazione delle varie centraline dislocate nelle varie zone, potendo programmare gli orari di funzionamento a seconda delle reali necessità di occupazione della struttura e dei suoi locali.

E' dunque ora possibile regolare la temperatura, impostando valori più bassi nelle zone con poca affluenza o addirittura escludendo alcuni ambienti quando non utilizzati per lunghi periodi. In questo modo si avranno consumi ottimizzati e un veloce ritorno economico sui costi dell’investimento.


DG Termoidraulica, che ha la gestione e manutenzione dell’impianto, monitorerà il funzionamento dell'impanto a distanza tramite l’applicazione WATTS®Vision®, così da verificare il corretto funzionamento delle testine termostatiche e intervenire sulla loro regolazione, programmazione, accensione/spegnimento. 

 

Si è trattatto di un lavoro complesso considerando che la scuola è molto grande si sviluppa su tre livelli e per una superficie totale di oltre 5500m2, sono inoltre presenti muri separatori, porte antincendio e le lunghe distanze da coprire avrebbero potuto creare disturbi di ricezione del segnale radio (RF) tra i dispositivi. Proprio per questo è stato studiato un posizionamento ad hoc che assicurasse di diminuire al massimo la distanza tra le centraline e le varie testine termostatiche. Solo in un caso si è reso necessario installare un Ripetitore RF – antenna – in grado di estendere il campo di ricezione radio. 

I tecnici WATTS hanno affiancato l'impresa in ogno fase dei lavori. 

 

SCHEDA LAVORI

  • Committente: Amministrazione Comunale Fino Mornasco (CO)
  • Direzione Lavori: Arch. Laura Colombo – Responsabile Uff. Tecnico Comunale
  • Azienda installatrice Danielli Giordano & C. S.n.c. -
  • Impianti Termoidraulici Prodotti Watts Industries Italia S.r.l. 

Richiedi informazioni su Comfort e risparmio energetico in una scuola

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO