IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Wilo-SiClean per la pulizia degli impianti di riscaldamento

Wilo-SiClean per la pulizia degli impianti di riscaldamento

WILO ITALIA

26/08/2016

Wilo, azienda specializzata nella circolazione dell’acqua negli impianti HVAC, integra la sua offerta con “Wilo-SiClean” la soluzione per la pulizia del fluido dell’impianto di riscaldamento

 

Non sempre è facile assicurare il comfort climatico costante ed efficiente di condomini, alberghi, ospedali o scuole. Per questi edifici l’efficienza e l’affidabilità dei sistemi collettivi di riscaldamento e condizionamento sono fattori determinanti ed è anche molto importante la qualità del fluido nel sistema.

Wilo propone la soluzione Wilo-SiClean che permette di migliorare la qualità del fluido convettore mediante la separazione delle particelle e delle impurità dal fluido.

 

 

Spesso le micro particelle e le impurità si depositano nei tubi degli impianti danneggiando la qualità del fluido convettore. Si tratta per esempio di frammenti che si staccano dai tubi, metallici e non. Tali impurità possono determinare l’erosione dello strato protettivo delle tubazioni, determinandone anche la corrosione.


Nel peggiore dei casi, le particelle possono portare ad un blocco dei componenti di impianto come ad esempio le pompe e i circolatori e quindi ad un guasto del sistema. Infine peggiorano l’efficienza degli elementi scaldanti/raffrescanti dell’impianto.

 

Grazie a Wilo-SiClean migliora la qualità del fluido convettore mediante la separazione delle particelle e delle impurità dal fluido.


Il product manager di Wilo Ioannis Lappas spiega che Wilo SiClean è composto da una pompa, un separatore di particelle con camera di raccolta, un sistema di spurgo una valvola di sfiato e tutti i componenti idraulici ed elettrici necessari per il funzionamento. "La pompa o il circolatore assicurano le prestazioni idrauliche necessarie, il fluido passa quindi attraverso il separatore di particelle, viene messo in movimento centrifugo, in modo che le impurità siano spinte verso il basso e raccolte nel serbatoio di defangazione. Il ciclone creato all’interno del separatore combinato con l'effetto vortice comporta un trattamento del liquido favorendo il processo di degasaggio".

Si tratta di un sistema semplice da installare, in derivazione sulla tubazione dell’impianto. Wilo-SiClean è disponibile nella versione base per impianti residenziali e nella versione Comfort per quelli più complessi.Quest'ultima comprende un quadro elettrico SmartControl che può essere utilizzato per regolare automaticamente il ciclo di pulizia dell’impianto e il conseguente spurgo dei fanghi. "Abbiamo progettato il sistema per una soluzione 'Plug & Play' - così anche l'installazione è più semplice e veloce", ha spiegato Lappas.

Wilo-SiClean, progettato per ottenere una pulizia efficiente ed efficace dell’impianto, è un'ottima soluzione per la rimozione continua di particelle magnetiche e non, dell’eventuale aria e delle micro-bolle" dall’impianto. "Entrambi i modelli - ha aggiunto Ioannis Lappas - garantiscono in tal modo protezione ed affidabilità per il funzionamento degli impianti di circolazione HVAC".

 

Richiedi informazioni su Wilo-SiClean per la pulizia degli impianti di riscaldamento

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Focus prodotti di WILO ITALIA