IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > La ScuolaEnergyPių produce pių energia di quanta ne consuma

La ScuolaEnergyPių produce pių energia di quanta ne consuma

WOLF SYSTEM

Altissima efficienza energetica per la nuova scuola media di Sant'Agostino

La Scuola EnergyPiù realizzata da Wolf Haus a Sant’Agostino è il primo istituto definitivo costruito dopo il sisma del maggio 2012 ed è la prima scuola che produce, in sicurezza, più energia di quanta ne consuma.

L'istituto ha ottenuto la certificazione ClimAbita Superior Attiva da parte della Fondazione ClimAbita, l'ente indipendente istituito da Norbert Lantschner, che ne attesta l'altissima efficienza energetica.

La certificazione in oggetto riguarda anche la sostenibilità ambientale della scuola, sia per quanto riguarda la qualità abitativa degli spazi interni adibiti nell'edificio, sia per il contesto urbano che sorgerà attorno alla scuola, progettato in maniera integrata con i servizi per gli studenti e per gli abitanti del quartiere.

Wolf Haus, per il compimento di questo importante progetto, si è avvalsa dell’esperienza Wierer, azienda specializzata nel settore delle coperture, che, con il suo sistema tetto, ha contribuito in maniera determinante al raggiungimento dell’efficienza energetica e, grazie alle sue tegole, che godono di garanzia trentennale, al rispetto di tutti gli standard di sicurezza. Per prevenire la caduta degli elementi di copertura è infatti fondamentale che essi siano adeguatamente fissati.

In Italia, i sopralluoghi eseguiti dopo i recenti eventi sismici hanno dimostrato che, anche in presenza di danni ingenti agli edifici, tali comunque da non compromettere la struttura portante del tetto, le coperture realizzate con tegole Wierer non hanno subito danni rilevanti e le tegole sono rimaste nella loro posizione originaria.

Una tale performance si deve non solo ad un accurato fissaggio, che può essere eseguito sia con viti autofilettanti, sfruttando il pre-foro presente sugli elementi sia con appositi ganci laterali o con entrambe le soluzioni, ma anche alla perfetta ortometria delle tegole Wierer che conferisce stabilità al manto di copertura.

Richiedi informazioni su La ScuolaEnergyPių produce pių energia di quanta ne consuma
Scuola media di Sant'Agostino

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO