IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Design ed efficienza energetica per la nuova sede Wood Beton

Design ed efficienza energetica per la nuova sede Wood Beton

WOOD BETON

13/01/2017

Realizzata in soli 4 mesi la moderna struttura che unisce legno, calcestruzzo e acciaio, assicura efficienza energetica e ottimo isolamento

 

 

Gli Architetti Luciano Ragni e Girolama Turra dello Studio Archiabita hanno realizzato in soli 4 mesi la nuova sede del “Centro Ricerche e Sviluppo Tecnologie Abitative” di Wood Beton, che sorge vicina al quartier generale dell’azienda ed unisce un’architettura moderna, con uno stile coerente agli altri stabilimenti della produzione.
L’edificio si sviluppa su due piani di circa 350 mq ciascuno, e comprende spazi dedicati alla ricerca e all’ingegnerizzazione di nuovi prodotti e allo studio di sistemi costruttivi innovativi.


I progettisti hanno fatto precise scelte progettuali che assicurassero il rispetto dell’ambiente e massima efficienza energetica dell’edificio. Proprio per questo è stato scelto di realizzare ampie superfici vetrate che garantissero trasparenza e luminosità e accanto al vetro sono stati utilizzati metallo e il legno, materiale naturale che regala calore agli ambienti.

 

La facciata è ripartita verticalmente da montanti metallici che la suddividono in porzioni vetrate, dando l’idea della continuità tra lo spazio interno e quello esterno.
Il corpo di fabbrica, che si sviluppa su due livelli, è caratterizzato da un involucro in legno, con funzione di schermatura e controllo solarecon l'obiettivo di evitare fenomeni di surriscaldamento per irraggiamento sulle superfici vetrate. La struttura prefabbricata dell’edificio si compone di elementi in cemento armato precompresso, pilastri in acciaio e di strutture in legno.
La scala di collegamento verticale, posta all’interno della palazzina, è Easy Step®, una scala prefabbricata brevettata da Wood Beton.

 

Per assicurare ottima coibentazione termica sono stati utilizzati serramenti in alluminio con triplo vetro, mentre l’impianto termico è stato realizzato con pompa di calore VRV ad alta efficienza, con un sistema di controllo centralizzato definito “Intelligent Touch Manager”. Si tratta di un sistema di gestione modulare con funzionalità di controllo e monitoraggio dello stato dei parametri di funzionalità con interfaccia grafica, avente anche funzionalità di “Smart Energy Management” per consentire di pianificare tutti i consumi.
L’edificio è inoltre dotato di impianto di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore.

Grande attenzione è stata posta all’isolamento: sulle pareti, in fase di prefabbricazione, è stato installato un cappotto in lana di roccia dello spessore di 14 cm, mentre sulla copertura è stato realizzato uno strato isolante di lana di roccia dello spessore di 20 cm.

Richiedi informazioni su Design ed efficienza energetica per la nuova sede Wood Beton

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO