IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Le opportunità dello storage in Italia

Le opportunità dello storage in Italia

X-WIN

02/02/2017

In crescita il mercato dei sistemi di accumulo per il fotovoltaico. Nuova partership tra X-Win e l'azienda cinese GoodWe per la distribuzione in Italia dei sistemi storage

 

 

 

Come sappiamo il settore dello storage fotovoltaico sta rapidamente crescendo e nei prossimi anni vivrà un ulteriore consolidamento grazie alla possibilità di accumulare l’energia non immediatamente consumata per utilizzarla di sera o nei momenti di black out, senza cederla alla rete.

 

Si tratta di un cambiamento radicale anche del ruolo dei consumatori che si stanno trasformando in micro produttori in grado di autoprodurre l’energia di cui hanno bisogno, con conseguenti risparmi in bolletta.

 

Davide Orciani, amministratore di X-Win, società specializzata nella distribuzione dei materiali per il fotovoltaico, eolico, solare termico e climatizzazione, da sempre attenta alle innovazioni nel settore delle rinnovabili, sottolinea che il mercato dello storage in Italia, in particolare nel Meridione, è destinato a crescere e a raddoppiare gli attuali volumi di vendita che già nel 2016 hanno portato risultati interessanti, con la vendita di oltre mille sistemi di batterie, di cui circa ottocento al litio e il resto al piombo.

 

Nell’ottica di sviluppo del mercato dell’accumulo fotovoltaico applicato anche ai sistemi esistenti attraverso interventi di retrofit e revamping, X-Win ha recentemente siglato un accordo per la distribuzione in esclusiva nel mercato italiano con GoodWe, azienda cinese che produce sistemi retrofit e di storage per tutto il mondo, con un ottimo rapporto qualità prezzo e tempi di realizzazione minimi.

A tal proposito sono già disponibili le certificazioni necessarie previste dalla Comunità Europea.

 

GoodWe, tra i principali fornitori di componenti mobili Apple e Samsung, è specializzata nella tecnologia per la generazione e lo stoccaggio di energia. In particolare, produce inverter solari sia per il settore residenziale che commerciali: inverter di stringa con un range di potenza tra 1.5 kW e 60 kW, inverter solari centralizzati con una gamma di potenza che va da 50 kW a 1000mW.

  

Nell'immagine l'inverte BP specifico per impianti già esistenti da convertire in accumulo.

Richiedi informazioni su Le opportunità dello storage in Italia

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI