Legambiente, Parco Nazionale della Majella e AZZEROCO2 promuovono l’installazione di tetti solari sulle abitazioni

"In collaborazione con il Parco Nazionale della Majella  – dice Angelo Di Matteo, presidente regionale di Legambiente – avviamo un grande progetto di trasformazione ecosostenibile del territorio con l'installazione di tetti fotovoltaici. Grazie alla professionalità ed all'esperienza maturata in campo nazionale promoviamo l'installazione di pannelli solari che sono un valido aiuto contro l'effetto serra ed azzerano le nostre bollette elettriche domestiche grazie agli incentivi statali."
Il progetto, che è stato presentato martedì 14 dicembre, si avvale delle risorse economiche del Conto Energia, con il quale si autofinanzia il costo del progetto attraverso la produzione di energia elettrica.
Allo scopo di abbattere ulteriormente i costi, Legambinete ed AzzeroCO2 proporranno la costituzione di un Gruppo di Acquisto Solare, in modo da avere la forza di spuntare prezzi più bassi.
Il Gruppo di Acquisto Solare raggruppa le famiglie interessate ad installare un impianto solare con il vantaggio di un abbattimento dei costi, di una scrematura dei preventivi, con migliori garanzie sul prodotto, con semplificazione delle pratiche amministrative.
Infine attraverso il protocollo di intesa ormai operante in Abruzzo tra Legambiente e la rete delle banche di Credito Cooperativo, il progetto può trovare adeguato sostegno finanziario e sono garantiti i più bassi tassi di interesse bancario.
Al progetto possono partecipare tutti i cittadini interessati a montare un tetto fotovoltaico sulla propria casa.
"Effettuare acquisti attraverso il Gruppo di Acquisto Solare – dice Antonio Ricci, segreteria regionale di Legambiente – è un'esperienza promossa da tempo dall'associazione e da Azzero CO2 ormai consolidata in Italia (Veneto, Sicilia, Toscana) e che contribuisce notevolmente ad ottenere risparmi economici. L'Abruzzo dei Parchi è la regione votata per questi progetti."
 
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange