IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > TCOlight, Software per il calcolo dei consumi energetici e del TCO secondo la norma EN15193

TCOlight, Software per il calcolo dei consumi energetici e del TCO secondo la norma EN15193

ZETAQLAB

Software disponibile e accessibile gratuitamente registrandosi al portale www.tcolight.com

04/04/2016

 

 

Negli ultimi anni la tecnologia LED ha rivoluzionato il campo dell'illuminazione in ogni suo ambito applicativo. Gli attori operanti nel settore sono impegnati quotidianamente nel proporre soluzioni di illuminazione LED sia per la realizzazione di nuovi impianti che per la sostituzione di installazioni esistenti.

 

Nasce quindi l'esigenza di comparare soluzioni illuminotecniche ed impiantistiche differenti al fine di valutarne il risparmio energetico ed i tempi di ritorno dell’investimento. Se per la sostituzione puntuale degli apparecchi il risparmio energetico è facilmente stimabile, considerando il consumo del singolo punto luce e le ore di utilizzo, la valutazione dei costi complessivi d'impianto risulta più complessa ed articolata. Si pensi ad esempio alla possibilità di ottimizzare i consumi energetici con soluzioni domotiche che, tramite opportuni sensori di movimento e luminosità e grazie all'implementazione di algoritmi di gestione automatica, permettono di controllare l'accensione, lo spegnimento e la regolazione dell'intensità luminosa degli apparecchi in ogni ambiente. In queste situazioni il consumo dell’impianto non dipende esclusivamente dagli apparecchi installati ma soprattutto da come gli spazi sono occupati da parte degli utilizzatori e dal contributo di luce naturale nell’ambiente. Tutto questo impatta oltre che sui consumi, anche sulla manutenzione dell’impianto, ad esempio sulla durata e conseguente sostituzione delle sorgenti.

 

Per supportare i professionisti e le aziende nelle valutazioni energetiche ed economiche ZETAQLAB Srl ha sviluppato l'applicazione software TCOlight, disponibile accedendo al sito web www.tcolight.com. TCOlight permette di confrontare soluzioni progettuali differenti per impianti di tipo indoor ed outdoor. Tramite un'interfaccia grafica semplice e intuitiva è possibile stimare i consumi energetici basandosi sulla metodologia di calcolo descritta nella norma EN15193, che utilizza l'indicatore numerico LENI (Light Energy Numeric Indicator) per valutare l'impatto sui consumi degli apparecchi e dei sistemi di controllo eventualmente presenti. Attraverso il LENI è possibile quindi stimare il consumo dell’impianto considerando non solo le tecnologie installate, LED o sorgenti tradizionali, ma anche la tipologia dell'area illuminata e le condizioni di utilizzo della stessa, come il grado di occupazione da parte degli utenti ed il contributo di luce naturale. TCOlight semplifica enormemente il compito dell'utente nella compilazione dei parametri di calcolo rispetto ad altri software in commercio, rendendo il concetto di LENI utilizzabile nelle valutazioni energetiche quotidiane.

 

Per le applicazioni outdoor, dove la norma EN15173 non è applicabile, la valutazione dei consumi viene eseguita considerando l’andamento durante l’anno dell’ora di alba e tramonto, chiaramente in relazione all’ubicazione dell’impianto. E’ inoltre possibile specificare il profilo di “dimmerazione” degli apparecchi, cioè la variazione durante le ore notturne del livello luminoso emesso, in modo da tenere conto dell’azione di eventuali sistemi di controllo, sempre più spesso presenti nell’ambito Smart City.

 

Oltre alle valutazioni sui consumi TCOlight permette di calcolare tutti i costi correlati all'impianto. 

 

 

 

Conoscendo i costi di installazione, quelli di manutenzione e naturalmente quelli energetici è possibile valutare per ogni soluzione impiantistica il TCO (Total Cost of Ownership), cioè il costo totale di possesso dell'impianto. Grazie a questo indicatore viene poi calcolato il tempo di ritorno di un investimento (tempo di Payback) rispetto ad una soluzione considerata come riferimento. Questo permette al cliente di valutare dopo quanti mesi una soluzione più costosa, ma energicamente più performante, si ripaga ed inizia a generare un risparmio economico.

 

Per ogni progetto realizzato con TCOlight è possibile generare ed esportare report dettagliati, che permettono ai professionisti di completare e valorizzare le proprie proposte illuminotecniche anche con valutazioni energetiche ed economiche. TCOlight è un'applicazione web gratuita (TCOlight Basic) e può essere personalizzata per le aziende che vogliono creare il proprio database di apparecchi d'illuminazione e sistemi di automazione.

Richiedi informazioni su TCOlight, Software per il calcolo dei consumi energetici e del TCO secondo la norma EN15193

TEMA TECNICO:

Illuminazione

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO