IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > A Milano la casa dell’oro e dell’energia

A Milano la casa dell’oro e dell’energia


  • Luogo
    Milano
  • Cronologia
    - progetto: 2007
    - realizzazione: 2008
  • Superficie di intervento
    13.000 mq
  • Progettisti
    Cerri Marco
  • Aziende fornitrici
    GRUPPO TOSONI, FAR SYSTEMS
  • Categoria di intervento
    INDUSTRIE

 

E' firmato dall'Architetto Marco Cerri (gruppo RELIVE) il nuovo edificio situato alle porte di Milano destinato ad ospitare le più importanti piccole e medie imprese che operano nel settore dell’oreficeria: un grande complesso di 13.000 mq. di superficie distribuita in un anello centrale e due torri
In questa importantissima realizzazione, destinata a diventare fiore all’occhiello del mondo imprenditoriale italiano, il Gruppo Industriale Tosoni ha avuto parte fondamentale tramite le sue due aziende Tosoni Facciate Continue e Far Systems, ricevendo l’incarico di realizzare:
• 6.000 mq di facciate e doppia pelle
• 1.100 mq. di impianto fotovoltaico
• 1000 punti gestiti da un sistema di Building Automation
• 100 mq. di display a LED

I lavori sono praticamnete ultimati: le facciate a doppia pelle sono già montate da quasi un anno, l’impianto fotovoltaico e di building automation sono in fase finale di montaggio, il dispaly a Led verrà installato entro fine ottobre.
Il sistema “Make the Future” del Gruppo Industriale Tosoni, che ha consentito alla Committenza di ottenere la certificazione dell’edificio in classe B, trova così la sua più completa applicazione in questa prima realizzazione di grande importanza a livello nazionale che rappresenta un’importante referenza nell’ottica di Expo 2015.

Facciate a doppia pelle
L’edificio costituito da due torri alte rispettivamente 70 e 50 metri è interamente rivestito da 1063 cellule a doppia pelle per un totale di 6.000 mq: all’interno dell’intercapedine di facciata sono state inserite tende veneziane e un sistema di ventilazione forzata. Nelle parti cieche l’edificio è stato rivestito con pannelli in rete stirata.

Impianto fotovoltaico
In corrispondenza delle scale di emergenza delle due torri sono stati installati 1071 pannelli fotovoltaici a tecnologia CIS per una potenza complessiva dell’impianto fotovoltaico di circa 80 kWp.
I moduli fotovoltaici in CIS sono completi di telaio in alluminio e staffe asolate per consentire l’aggancio alla struttura retrostante in acciaio costituita da colonne montanti a passo 1225 mm.
Inoltre sono stati installati sulle coperture delle due torri 174 pannelli in Silicio Monocristallino per una potenza complessiva di circa 40kWp, inclinati di 30° sull’orizzontale tramite supporti metallici zavorrati o ancorati con staffe adeguatamente dimensionate.
L’impianto fotovoltaico è stato opportunamente dimensionato in modo da ottimizzare la produzione energetica nei mesi invernali, da ottobre ad aprile, in cui è previsto il maggior autoconsumo dell’energia prodotta. Infatti occorre tener conto nell’orientamento dei moduli che la resa di un impianto fotovoltaico presenta forti variazioni stagionali, dovute principalmente al diverso angolo di elevazione solare. Quindi, per ottenere la massima produzione energetica e per assecondare la geometria dell’edificio, l’orientamento dei moduli sulla copertura delle due torri risulta variabile (da Sud-Est a Sud-Ovest), mentre l’inclinazione rispetto all’asse orizzontale è fissa e pari a 30°. Ciò ha contribuito, inoltre, al miglioramento delle prestazioni energetiche grazie ad una riduzione dei consumi per la climatizzazione invernale dell’edificio facendolo risultare in classe B.

La sinergia tra Tosoni Facciate Continue e Far Systems porta dunque a risultati concreti e dimostra che lavorare insieme e fare Gruppo ha permesso di realizzare un’opera di altissimo livello qualitativo e tecnico attraverso l’impegno professionale che quotidianamente coinvolge dirigenti, tecnici, commerciali di entrambe le società Industriali del Gruppo.

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico
Vista impianto fotovoltaico montato sulla torre alta
Vista impianto fotovoltaico montato sulla torre bassa
Vista impianto in silicio monocristallino

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI