IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Accademia dell'Efficienza

Accademia dell'Efficienza


  • Luogo
    Castiglione D/S, Mantova
  • Cronologia
    - realizzazione: 2014
  • Superficie di intervento
    350 mq
  • Progettisti
    Emanuele Morandi
  • Team progettuale
    Ing. Riccardo Menoni
  • Impresa
    SKY-NRG S.p.A.
  • Aziende fornitrici
    EUROTHERM
  • Categoria di intervento
    UFFICI
Richiedi informazioni

 

Utilizzo corretto e razionale dellenergia

Il progetto che qui presentiamo tratta dell'edificio in legno ad alta efficienza energetica per la nuova sede della ditta SKY-NRG spa, specializzata in tecnologie per il risparmio energetico e case in legno (www.sky-nrg.com).

L’edificio, denominato "Accademia dell'Efficienza", è stato concepito come punto di incontro e formazione con quei progettisti che sposano la filosofia di SKY-NRG, e che individuano per i propri clienti le soluzioni più innovative ed efficienti a livello energetico.
La zona uffici è dotata infatti di un’ampia training room, cuore del centro formativo e di ricerca, in cui verranno ospitati convegni, corsi di formazione e workshop, tenuti da esperti del mondo dell’efficienza energetica, oltre che da importanti aziende partner, rivolti a professionisti del settore.

Intervista: Ing. Alberto Carnevali (Direzione Ufficio Tecnico SKY-NRG)

La sede di SKY-NRG S.p.A. è stata realizzata con struttura in legno X-Lam, completata successivamente con un sistema “a secco” che prevede la realizzazione di contro-pareti e contro-soffitti destinati all’alloggiamento dei passaggi impiantistici. Nel complesso l’involucro, che è stato testato per mezzo di una prova di blower door test, ha riscontrato, nonostante le dimensioni, parametri di tenuta all’aria equiparabili a quelli di un edificio passivo.

La dotazione impiantistica dell’edificio prevede che il funzionamento del sistema sia totalmente elettrico,e sia gestito da una pompa di calore, abbinata ad un impianto fotovoltaico, che funziona sia in regime invernale che estivo; l’impianto di riscaldamento è a pavimento nel piano inferiore e a soffitto nel piano superiore.

L’edificio è dotato inoltre di un sistema di ventilazione meccanica con recuperatore di calore a cui è stato affiancato un sistema di deumidificazione che viene gestito da sonde di temperatura ed umidità in ogni locale e da sonde di CO2 (regolazione Smartcomfort).

L’intera struttura è gestibile, anche da remoto, con un sofisticato sistema domotico che permette, tra le varie funzionalità, di gestire correttamente anche i carichi, massimizzando il risparmio energetico; sempre nell’ottica di un utilizzo corretto e razionale dell’energia, l’illuminazione è completamente a LED e viene modulata da sensori di presenza e luminosità che ne regolano l’intensità in funzione dell’apporto naturale esterno.

Oltre ad essere orientato ai principi di efficienza e sostenibilità, l’edificio è stato realizzato nell’ottica di conseguire un livello eccellente per il benessere psicofisico degli occupanti, attraverso una scrupolosa verifica delle condizioni di comfort termo-igrometrico, perfettamente in linea con gli standard proposti dall’azienda per i propri clienti, siano essi privati o aziende.


Scheda tecnica:
Luogo: Castiglione D/S (MN)
Superficie: ca. 350 mq 
Sistema Eurotherm: Eurosuper (piano terra) + Leonardo a soffitto (piano primo) con regolazione Smartcomfort
Architetto: Arch. Emanuele Morandi (SKY-NRG))
Progettista: Ing. Riccardo Menoni (Guidizzolo MN)
Installatore: SKY-NRG S.p.A. (MN)

Richiedi informazioni
Pavimento radiante gestito dalla regolazione Smartcomfort ottimizzata per il risparmio energetico
Soffitto radiante ad alta resa durante la posa dell'impianto
Soffitto Leonardo: Pannelli modulari in cartongesso con tubazione gi inserita
Regolazione intelligente Smartcomfort con temperature personalizzabili stanza per stanza
Interno della nuova sede SKY-NRG spa

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO