IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Casa Mahlknecht

Casa Mahlknecht


  • Luogo
    Brunico, Bolzano
  • Committente
    Katja Mahlknecht, Chasper Cadonau
  • Progettisti
    Ladstätter Hannes
  • Categoria di intervento
    RESIDENZE
casa Mahlknecht
casa Mahlknecht

 

La casa certificata CasaClima A Nature

Poco lontano dal centro di Brunico, all'interno di un piano attuativo con protagonisti condomini tutti certificati CasaClima A, casa Mahlknecht si inserisce nel contesto di edifici residenziali di nuova costruzione e altri già esistenti, differenziandosi per la sua propensione verso la sostenibilità, premiata con l'ulteriore certificazione CasaClima A Nature.  
Questa tipologia di certificazione si offre come uno strumento di valutazione per quegli edifici che non solo rispondono agli standard minimi dei consumi energetici, ma utilizzano materiali ecocompatibili, rispettano il comfort luminoso e acustico, e la qualità dell'aria indoor.

 

casa-mahlknecht-brunico 

Il lotto, precedentemente occupato da un edificio degli anni '60 ad alto consumo energetico, è stato raso al suolo per far spazio alla costruzione di 5 alloggi distribuiti su 4 palazzine

Il progettista ha prestato molta attenzione alla ricerca di in orientamento adeguato per crecare di ottenere la giusta qualità di luce all'interno degli ambienti, consentendo un'ottimizzazione della luce solare. 

Lo studio dei volumi è stato dettato non solo dall'orientamento e dall'esposizione al sole, ma anche da una salvaguardia della privacy per gli abitanti degli alloggi. 

Questi sono i punti di forza del condominio Mahlknecht organizzato in 5 appartamenti, con una distribuzione degli ambienti interni funzionale e confortevole che permette un’ampia flessibilità degli spazi interni. La scelta di un design moderno nel rispetto dei materiali del luogo ne permette l’efficace inserimento visivo nello skyline del paesaggio alpino. Il fabbisogno energetico è ridotto da un involucro in mattoni e in legno con rivestimento a cappotto. Il complesso sarà collegato al teleriscaldamento del Comune di Brunico.

 

casa-mahlknecht-brunico 

TEMA TECNICO:

Idroelettrico

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO