IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Le case galleggianti energia zero di Amsterdam

Le case galleggianti energia zero di Amsterdam


  • Luogo
    Amserdam, OLANDA
  • Cronologia
    - progetto: da 2016 a 2017
    - realizzazione: da 2018 a 2020
  • Superficie di intervento
    46000 mq.
  • Committente
    VORM development / BESIX
  • Progettisti
    BIG Bjarke Ingels Group e Barcode Architects
  • Categoria di intervento
    RESIDENZE, UFFICI, CENTRI COMMERCIALI
Le case galleggianti energia zero di Amsterdam

 

Concepito come un quartiere green e galleggiante del centro di Amsterdam il progetto, con i suoi 380 appartamenti che galleggiano, è destinato a caratterizzare l'area tra il porto e il centro di Amserdam 

 

Il nuovo compleaaso Sluishuis di case galleggianti ad Amsterdam

 

BIG – Bjarke Ingels Group e Barcode Architects hanno vinto il concorso indetto da VORM / BESIX per la realizzazione di Sluishuis, un nuovo complesso ad uso misto nel quartiere emergente di IJburg Steigereiland ad Amsterdam. 


Obiettivo dei progettisti è che l'edificio, che collegherà il quartiere al centro storico di Amsterdam, diventi l’icona del nuovo quartiere on le sue 380 residenze Nzeb energy (a energia zero), 4.000 metri quadrati di spazi commerciali e pubblici, una scuola di vela e un porto turistico destinato a ospitare un massimo di 30 case galleggianti.

 

 Complesso galleggiante e sostenibile Sluishuis realizzato ad Amsterdam

 

Il progetto nasce da una rivisitazione degli edifici “a corte”, adattati al paesaggio che caratterizza la zona tra l’area portuale e il centro storico di Amsterdam e al contesto del sito, vicino sia alle grandi infrastrutture che allo sviluppo urbano su piccola scala. 

 

Il complesso cambia alla vista a seconda dell’angolazione da cui lo si guarda: verso l'acqua, l’”angolo” dell’edificio è sollevato ricordando la prua di una nave in modo che l’acqua attraversi la corte, assicurando massima illuminazione anche agli appartamenti interni.
A caratterizzare l’architettura e il paesaggio grandi terrazze panoramiche.

 

Le grandi terrazze panoramiche che caratterizzano il complesso Sluishuis di Amsterdam

 

L’architetto Bjarke Ingels – BIG nel presentare il progetto sottolinea che  l’angolazione rivolta alla città invita i visitatori a salire sul tetto e godere della vista panoramica sui nuovi quartieri dell' IJ. Verso l'acqua, l'edificio sorge dal fiume, aprendo una gigantesca porta d'ingresso per le navi. “Un edificio all'interno del porto, con un porto all'interno dell'edificio".

 

 Edificio galleggiante sostenibile Sluishuis ad Amsterdam

 

A fare da cornice al complesso una promenade ricca di vegetazione e di giardini galleggianti, con un sentiero che si snoda lungo tutto il complesso fino ad arrivare alle terrazze poste sul tetto dell'edificio per godere di un panorama a 360° sulla città.

 

Appartamento con terrazza del nuovo edificio Sluishuis di Amsterdam

 

Il progetto è stato premiato dalla giuria del concorso per i suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità e di autosufficienza energetica, che mirano ad aumentare la sostenibilità sociale, riducendo l'impatto ambientale durante la fase di costruzione, limitando le emissioni totali di CO2 e utilizzando risorse rinnovabili in tutto l'edificio.

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO