Centro Sarca



Restyling del centro Commerciale di Sesto San Giovanni

Il restyling del Centro di Sesto ha avuto inizio nel 2013 ed è terminato a dicembre 2015.
L’idea iniziale, che è poi si è concretizzata, era quella di rinnovare la struttura, con un’attenzione particolare sui temi della sostenibilità, dell’alimentazione e dell’ambiente.

Particolare della struttura esterna

Restyling strutturale, architettonico e commerciale

Il Centro Sarca, costruito nel 2003, è uno dei primissimi progetti di shopping mall in Italia fondato basato su di una rigenerazione urbana.
Collocato in una delle zone maggiormente popolate dell’hinterland milanese è un importante punto di riferimento dello shopping e dell’intrattenimento serale.
La sua ristrutturazione è nata dalla volontà, da parte di IGD – proprietario e gestore del Centro – di rinnovare l’immagine di un suo asset essenziale e amplificarne il già solido radicamento nel territorio adiacente.
Nuovi colori, forme, luci e materiali dal carattere più naturale e accattivante, hanno migliorato la shopping experience e il benessere degli utenti. L’aver ottenuto la certificazione B REEAM testimonia l’impegno, al pari del focus sulla sostenibilità ambientale.
 Vista esterna del Centro Commerciale

L’intervento architettonico

Il progetto si è basato su alcuni concetti imprescindibili: trasformare la fascinazione tecnologica del Centro in una veste più domestica, naturalistica, biologica, e rinnovare il linguaggio con cui il Centro parla ai suoi visitatori e al tessuto urbano in cui è immerso. Il progetto di L22 ha riscaldato l’ambiente del Centro con nuovi colori, forme, luci e materiali dal carattere più naturale, giocoso, vivente e accattivante

Vista interna del Centro

Sostenibilità

La facciata è costituita da una nuova pelle sovrapposta, uno struttura di elementi verticali colorati che ricompongono le diverse parti della facciata esistente, che risolve la disomogeneità in un’unica immagine ben riconoscibile, fatta con lamelle ritmicamente posate, che fanno passare la luce ma non i raggi diretti del sole, e possiedono una luce incorporata per diventano, di notte, lanterne luminose, ridisegnando così l’immagine del Centro in qualsiasi ora.

Gli interventi di restyling hanno contribuito ad ottenere, per il 2015, una diminuzione dei consumi elettrici del -2,3% sull’anno precedente e del -3,4% complessivamente rispetto al 2014.

 Schema dei piani interni

Le gallerie e le piazze sono il fulcro dell’intervento per valorizzare i segmenti commerciali più prestigiosi, ripensati nella visibilità verticale tra i diversi livelli e nella varietà percettiva orizzontale dei percorsi.
I grandi aggregatori sono le tre piazze che compongono il Centro, più o meno aperte verso il cielo e la luce naturale e differenziate secondo temi naturalistici.
Così, pilastri che diventano giganti steli di calle fino alla copertura disegnano un paesaggio fiabesco e primaverile nella piazza A; un enorme grappolo d’uva (di cui ogni acino è una fonte di luce opalina) cala nel centro dell’invaso della piazza B, ed è la controparte autunnale.
La piazza C, rinnovata nell’organizzazione dei flussi e nella pavimentazione dal cui disegno emergono le sedute, è votata all’incontro e alla sosta.
E questo è un tema centrale del progetto anche nelle gallerie, dove sono ricavati più ampi spazi di sospensione di quei flussi altrimenti indifferenziati, con salottini, forme di luce naturale, intervallati da forature esistenti tra i vari piani dotate di un’illuminazione a led che cattura e orienta l’attenzione del visitatore.
Il sistema organico di superfici e finiture inizia dalle lobby d’ingresso al piano interrato, dove le doghe di legno riciclato, i pattern bianchi e verdi di rivestimento sagomati in forme biologiche, la luce calda integrata, oltre che una nuova e incisiva segnaletica direzionale e grafica d’orientamento, introducono al Centro Commerciale garantendo una riconoscibilità e un’attrattività più decisa,
un nuovo equilibrio nella fruizione degli spazi, un’atmosfera domestica, naturale e sostenibile.
Strategia che coinvolge anche le aree esterne, dove la risistemazione del verde, la piantumazione di specie autoctone, la realizzazione di una pista ciclabile collegata con il circuito presente in zona e l’installazione di rastrelliere coperte per biciclette concorrono a fare del Centro Sarca un polo d’attrazione dinamico, secondo un’idea di riappropriazione dello spazio pubblico che sia
inclusiva, vitale, piacevole e calda.
 Illuminazione al Centro Sarca
L’attenzione alla sostenibilità ambientale nei lavori svolti al Centro Sarca si inserisce all’interno del percorso di sostenibilità che IGD
ha intrapreso a partire dal 2010 e che, attraverso step successivi, ha permesso il raggiungimento di significativi risultati sulle tematiche ESG (Environmental, Social, Governance). Una parte rilevante di questo impegno è stata rivolta agli interventi per migliorare l’impatto ambientale dei Centri Commerciali.
In questo contesto si pongono le attività svolte al Centro Sarca, che è stato interessato, nel corso del tempo, a un processo di adeguamento che, negli ultimi 3 anni, IGD ha deciso di certificare: nel 2013, infatti, il Centro è stato certificato UNI EN ISO 14001 e nel giugno 2016 ha ottenuto la BREEAM.
Attualmente è l’unico Centro Commerciale italiano ad avere entrambe le certificazioni.
Con la ISO 14001 il Centro ha volontariamente certificato che il suo sistema di gestione ambientale è adeguato a tenere sotto controllo gli impatti delle proprie attività ed è tale da ricercare sistematicamente il miglioramento coerente, efficace e soprattutto sostenibile.
Il Centro Sarca è stato il primo fra i centri IGD a essere certificato nel 2013. Obiettivo dell’azienda è certificare UNI EN ISO 14001 il 90% dei Centri Commerciali di proprietà entro il 2018. Fin dalla progettazione dei lavori di restyling, inoltre, IGD ha operato nell’ottica di ottenere la certificazione ambientale BREEAM e, nel mese di giugno 2016, il Centro Commerciale Sarca ha ottenuto questa certificazione, fra i primi a ottenerla in Italia su un Centro già in funzione.
La BREEAM rappresenta uno degli standard internazionali più importanti e riconosciuti per la sostenibilità ambientale degli edifici e si caratterizza per la particolare attenzione verso il miglioramento complessivo del benessere di chi li frequenta: una certificazione che quindi ben si adatta all’obiettivo del restyling, ovvero quello di adeguare la struttura alle esigenze di un visitatore sempre più attento alle novità, alla funzionalità e al comfort, per il quale l’attenzione all’ambiente rappresenta un plus significativo.
 Struttura acciaio e vetro
Nello specifico, al Centro Sarca la certificazione è stata raggiunta in virtù dell’attenzione alle istanze ambientali nella gestione del cantiere e negli interventi effettuati sia internamente che esternamente in occasione del restyling.
Queste le caratteristiche valutate positivamente dai certificatori BREEAM:
• ottimale gestione del cantiere, con differenziazione dei rifiuti prodotti e attenzione al loro smaltimento;
impianto di illuminazione led, che ha permesso di incrementare significativamente i lux e abbattere il consumo energetico;
• inverter sulle scale mobili, che ne rallentano la velocità quando non sono utilizzate, con un risparmio fino al 40% in termini di consumi energetici;
utilizzo di legno proveniente da materiale riciclato a copertura delle bussole di ingresso;
• attenzione all’accessibilità del Centro: realizzata pista ciclabile che si collega con il circuito presente in zona, inserite rastrelliere coperte per biciclette e installati software sui totem digitali presenti nel Centro riportanti gli orari in real time dei mezzi pubblici e la situazione della viabilità circostante;
• ricollocazione del verde esterno, con la piantumazione di specie autoctone.
a cura di Cristina Finco



Tema Tecnico

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il Progetto è inerente alle seguenti categorie

RISPARMIO ENERGETICO
Secured By miniOrange